Magazine Giovedì 17 luglio 2014

Marvel, il nuovo Thor sarà una donna

Thor (dettaglio)
© FB Marvel

Magazine - La nota casa editrice Marvel Comics ha annunciato un cambiamento di rotta non indifferente riguardo Thor, uno dei personaggi principali delle sue pubblicazioni a fumetti: l’eroe dell’Asgard sarà d’ora in poi un’eroina, una donna.

Il restyling del personaggio legato alla mitologia nordica è stato affidato al lavoro di Jason Aaron affiancato dalle illustrazioni di Russel Dauterman.

Considerato uno dei tre big dei fumetti americani insieme a Iron Man e a Capitan America, Thor è un protagonista la cui evoluzione è stata fortemente voluta dalla Marvel, come si evince dallo stesso comunicato diffuso dal sito ufficiale: «Questo non è She-Thor. Non è Lady Thor. E non è nemmeno Thorita. Questo è Thor - dichiara lo scrittore della Marvel Jason Aaron - ed è una versione dell’eroe che differisce da ogni Thor visto in passato».

Inoltre, la Marvel non esita a informare gli appassionati dei comic books che l’eroina non rappresenta una sostituzione transitoria nella storia del personaggio ma è ufficialmente il nuovo portatore del martello Mjolnir e del potere che ne deriva. Riguardo questo punto, l’editore Marvel Will Moss afferma: «L’iscrizione sul martello di Thor recita ‘Chiunque porta questo martello, se egli sarà degno, possiede il potere di Thor – citando direttamente il fumetto – beh, è giunto il momento di aggiornare quell’iscrizione».

Sembra dunque che la casa editrice statunitense proponga con forte determinazione questa ventata di novità, presentando il nuovo Thor come un radicale cambiamento nella storia del personaggio. Senza dubbio, è anche una necessaria questione di marketing: Thor è l’ottavo titolo di Marvel Comics con un personaggio femminile come protagonista, ed è diretto ad allargare il pubblico di lettori verso il mondo femminile.

Ma che dire dei fan, soprattutto di quella parte costituita da irriducibili tradizionalisti? Non resta che lasciare che il tempo risponda per noi.

di Massimo Renna

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film