Weekend Magazine Venerdì 11 luglio 2014

In vino verit...Art: Bibola apre le porte ai visitatori

Il castello di Bibola

Magazine - In quest’estate 2014, in cui la Lunigiana si pone l’obiettivo di valorizzare il suo territorio, anche Bibola (Aulla, Ms), vuole offrire un assaggio delle eccellenze locali.

L’antico insediamento, sabato 12 luglio, dalle 18 in poi, apre le sue porte a visitatori e curiosi, in occasione di In vino verit…Art, quando vino e arte si incontrano nelle vie del paese.

Una cittadina, quella di Bibola, dalla storia remota, attraversata dalla via Francigena e avvolta nella leggenda legata alla chiesa di San Bartolomeo, dove si dice siano conservati i resti della moglie del conte Ugolino

Per la giornata di sabato 12 luglio, il borgo, caratterizzato dalla tradizionale architettura lunigianese, realizzato in galleria, con numerosi passaggi coperti con volte di pietra, ospiterà, alle pendici del suo castello, stand enogastronomici e unesposizione dei pittori dell'Associazione il Chiostro di Villafranca Lunigiana.

Saranno presenti le aziende agricole: il Bardellino, Eva Vernazza, Ruschi Noceti, Podere Benelli, Roberto Castagnini, Davi Girolamo, Santa Chiara, Il Moretto. Non mancheranno, inoltre, le focaccette dell'Associazione A.S di Monti e tante altre specialità gastronomiche locali.


Oggi al cinema

L'uomo che rubò Banksy Di Marco Proserpio Documentario 2018 È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all'asino li manda su tutte... Guarda la scheda del film