Attualità Magazine Venerdì 11 luglio 2014

Da Pupi Avati a Alessandro Cecchi Paone: iniziano gli Incontri nel Salotto d'Europa 2014

di
Pupi Avati
© Antonello De Rosa/Flickr.com

Magazine - Da lunedì 14 luglio fino a lunedì 11 agosto tornano, in piazza della Repubblica a Pontremoli (Ms), gli appuntamenti con Incontri nel Salotto d’Europa.

La manifestazione è giunta ormai alla sua undicesima edizione: un traguardo importante per un ciclo di eventi che coinvolge personalità del mondo delle istituzioni, del giornalismo e della cultura, dello spettacolo e della musica e che mira a creare un dialogo per un libero scambio di opinioni e punti di vista.

Quattordici gli appuntamenti previsti nel calendario 2014 che vanno a toccare gli argomenti più vari: si parla di giustizia, di economia, di temi etici e sociali, ma anche di sport e di musica, senza tralasciare i momenti di evasione.

A inaugurare la rassegna un volto storico della televisione italiana Pippo Baudo (14 luglio, ore 21). Conoscitore dei meccanismi che regolano il piccolo schermo, affronta il tema La televisione come strumento di diffusione della cultura, della legalità e come azione di contrasto alla criminalità.

Giornalismo e fashion ai tempi della crisi è, invece il titolo dell'incontro che vede protagonista Rosanna Cancellieri (17 luglio, ore 18).

Lunedì 21 luglio (ore 21) a Pontremoli arriva anche Alessandro Cecchi Paone con un appuntamento per parlare delle grandi questioni dell’esistenza e del vivere civile come libertà di coscienza, autonomia della ricerca scientifica, etica economica, orientamento sessuale, eutanasia, fecondazione assistita e parità di genere.

Si cambia totalmente registro mercoledì 23 luglio con Annalisa Aglioti e Stefano Manca, direttamente dalla trasmissione Colorado. I due attori comici presentano i loro nuovi libri per una serata all’insegna del divertimento e della comicità intelligente.

Si prosegue con la passerella di nomi: Marcello Veneziani (25 luglio, ore 21), che affronta il disagio del nostro tempo, e Oliviero Beha (27 luglio, ore 21), con un omaggio al grande campione di ciclismo Gino Bartali dichiarato Giusto tra le Nazioni per il suo aiuto contro le persecuzioni razziali durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il versante musicale è coperto da Francesco Baccini (28 luglio, ore 21), Alberto Fortis (3 agosto, ore 21) e Simone Cristicchi (9 agosto, ore 21).

Anche il cinema trova il suo spazio durante l'incontro con Pupi Avati (8 agosto, ore 21), che porta il pubblico attraverso la sua biografia e, contemporaneamente, lungo il corso del Novecento italiano.

E poi in calendario anche Gene Gnocchi (29 luglio, ore 21), Pierluigi Battista (1 agosto, ore 21), Marco Buticchi (4 agosto, ore 21), Giancarlo Caselli, Antonio Ingroia e Michele Cucuzza (10 agosto, ore 21) e Stefano Folli (11 agosto, ore 21).

Ecco il calendario completo

  • lunedì 14 luglio - ore 21.00 - Pippo Baudo
  • giovedì 17 luglio - ore 18.00 - Rosanna Cancellieri
  • lunedì 21 luglio - ore 21.00 - Alessandro Cecchi Paone
  • mercoledì 23 luglio - ore 21.00 - Annalisa Aglioti e Stefano Manca di Colorado
  • venerdì 25 luglio - ore 21.00 - Marcello Veneziani
  • domenica 27 luglio - ore 21.00 - Oliviero Beha
  • lunedì 28 luglio - ore 21.00 - Francesco Baccini
  • martedì 29 luglio - ore 21.00 - Gene Gnocchi
  • venerdì 1 agosto - ore 21.00 - Pierluigi Battista
  • domenica 3 agosto - ore 21.00 - Alberto Fortis
  • lunedì 4 agosto - ore 21.00 - Marco Buticchi
  • venerdì 8 agosto - ore 21.00 - Pupi Avati
  • sabato 9 agosto - ore 21.00 - Simone Cristicchi
  • domenica 10 agosto - ore 21.00 - Giancarlo Caselli, Antonio Ingroia e Michele Cucuzza
  • lunedì 11 agosto - ore 21.00 - Stefano Folli

.

.

.

Potrebbe interessarti anche: , Il futuro si fa in classe: per il ritorno a scuola sconti e promozioni da Raffo , Instapro, preventivi trasparenti per i lavori in casa in 24 ore , Quando piove esce acqua dai tuoi sanitari? Perché e cosa fare , Estate e musica: i festival musicali più cool , Ruolo e funzione della sinistra, Musso: «Quella strategia necessaria per uscire dall'immobilismo»

Oggi al cinema

Le nevi del Kilimangiaro Di Robert Guédiguian Drammatico Francia, 2011 A discapito del recente licenziamento, la vita di Michel scorre tranquilla e felice insieme alla moglie, i figli ed i nipoti, almeno sino a quando dei ladri non irrompono nella loro abitazione e dopo averli picchiati li derubano. Quando si viene a sapere... Guarda la scheda del film