Weekend Magazine Sabato 21 settembre 2002

Domenica guidano solo i bambini

Domenica ecologica, senz’auto, a pieni polmoni. Ditelo un po’ come preferite, ma l’importante è che domenica 22 settembre, dalle 10.30 alle 18 torna la fortunata iniziativa che prevede la chiusura a mezzi motorizzati delle strade di Genova. Quindi tutti a piedi, in bici (c’è anche il giro Di piazza in piazza di bici in bici, organizzato dal Circolo Amici della Bicicletta: partenza alle 10 da De Ferrari e arrivo alle 12.30 in piazza della Vittoria), in monopattino, rollerblade, carriola. O magari in autobus: il biglietto dell’AMT è valido per tutta la giornata è costa i soliti 77 centesimi. E via a godersi tutte le offerte di questa città senza inquinamento (e, si spera, senza pioggia).

Cominciamo dalle mostre e dai musei: ultimo giorno per visitare quella di a Villa Croce. In più è gratis. Come gratis sono il Museo del Risorgimento di via Lomellini, straordinariamente aperto, con visite guidate dalle 15 alle 17 (ma l’orario d’apertura è 10-19). Poi il Museo di Archeologia Ligure di Villa Pallavicini: aperto dalle 10 alle 19, propone una visita guidata alle 11 per “…Vedere, toccare, farsi raccontare la Liguria più antica”. Infine il Museo Raccolta Frugone di via Capoluogo: alle 11 visita guidata per ammirare i capolavori della Belle Epoque “da Boldini a Fattori”. Sono inoltre aperti tutti i musei della città, da Palazzo Rosso a Palazzo Spinola, da Palazzo Reale al Tesoro di San Lorenzo, da Sant’Agostino alle Torri di Porta Soprana.

Ovviamente non è finita. Il Museo di Storia Naturale di via Brigata Liguria (aperto dalle 10 alle 19) propone alle 18 un concerto del Coro Giovanile di Savignone che interpreterà le più belle canzoni delle colonne sonore della Disney. L’iniziativa rientra in un ricco programma di momenti dedicati ai più piccoli. In via XX settembre potranno provare delle mini-auto elettriche per giocare, ma anche per avviarsi all’educazione stradale (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18). Il Teatro Cargo propone il Giro del mondo in 80 giorni: lo spettacolo, tratto dal romanzo di Verne, andrà in scena in piazza delle Vigne alle 17.30. E ancora: la caccia al tesoro per scoprire Genova con partenza dalle 15 a Palazzo Ducale e premiazione alle 17.30 al Museo Sant’Agostino. Infine La Fiaba del Mago di Oz in Galleria Mazzini alle 15 (a cura del Teatro del Rocchetto) e i laboratori alla De Amicis dalle 15 alle 16.30 per bambini dai 4 ai 10 anni e dai 10 ai 14 anni.

Per chi ha voglia di musica c’è il 7° Festival Bandistico: dalle 10 Gran sfilata di bande e concerto, partendo da Porto Antico e attraversando il centro storico si arriverà in piazza Matteotti. Dalle 15 concerti a Palazzo Ducale (con la 1° rassegna di Giovani Direttori d’Orchestra di Fiati di Piemonte e Liguria) e Itinerario Musicale da piazza della Meridiana a De Ferrari. In via XX settembre, all’altezza del Ponte Monumentale, concerti de I Bit Nik, The house of joy e S.B.B. Sax e Ballerini Band a partire dalle 15, nel nome della salvaguardia della natura.

Se a forza di girare vi sentite un po’ stanchi, concedetevi un trattamento Shiatsu gratuito in via XII ottobre e a Caricamento (dalle 10.30 alle 18). Se invece siete dei veri duri, allora quello che fa per voi è la palestra a cielo aperto: dalle 15 alle 18 esibizioni e lezioni di spinning, body jump, fit fighting e funky, sempre a Caricamento e sempre gratis.

Per il programma completo delle iniziative

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film