Magazine Lunedì 30 giugno 2014

Lucca Comics on tour, il via a Roma tra musica e fumetti

Lucca Comics on tour
© Nel video, l'esibizione di Cristina D'Avena a Lucca

Magazine - Dopo aver chiuso il 2013 con un'edizione da record (200mila visitatori e 800 giornalisti accreditati) ed essersi così confermato come l'appuntamento di riferimento per il settore, Lucca Comics & Games lascia per l'estate il suo feudo in Toscana per far conoscere in tutta la penisola la cultura dell'universo che ruota intorno al fumetto.

Venerdì 4 e sabato 5 luglio l'Ippodromo delle Capannelle di Roma ospita infatti la prima edizione di Lucca Comics On Tour, la manifestazione che propone un viaggio tra musica e fumetti in compagnia di disegnatori, mostre e attività laboratoriali.
Con uno spazio dedicato all'illustrazione della Disney.

In sintonia con il periodo estivo, punto focale della rassegna è la musica dal vivo, ovviamente ispirata alle sigle tv. Così, sul palcoscenico del Lucca Comics on Tour saliranno i miti che hanno fatto sognare e cantare le ultime generazioni di appassionati di cartoon. Cristina D’Avena assieme ai Poveri Di Sodio, Clara Serina con la .db. Day's Band (entrambe venerdì 4) e i Raggi Fotonici e Superobots nella serata di sabato 5.

Oltre ai big delle colonne sonore dedicate all'animazione, la due giorni romana si arricchisce di un programma dedicato alle band emergenti specializzate nelle cover di sigle tv. I gruppi si esibiranno nel Cartoon Music Contest e i vincitori calcheranno in autunno il palcoscenico del Lucca Comics.
Accedono alla prima semifinale i Cartoni Animali, Cartooncoleman, Le Stelle di Hokuto, Bim Bum Band. Il contest sarà presentato dalla Iena Andrea Agresti.

Terminata la due giorni romana, il Lucca Comics on tour farà poi tappa al Carroponte di Milano il 19 e 20 settembre.

di Matteo Paoletti

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film