Magazine Venerdì 20 giugno 2014

All'asta «L'infinito» di Giacomo Leopardi

Il manoscritto dell'Infinito di Giacomo Leopardi che sarà battuto all'asta a Roma
© MinervaAuctions.com

Magazine - Il manoscritto di quella che con ogni probabilità è la poesia più nota della Letteratura italiana verrà battuto all'asta lunedì 23 giugno. Presso la casa d'aste Minerva Auctions di Roma inizierà infatti la gara per aggiudicarsi il manoscritto de L'infinito vergato di proprio pugno da Giacomo Leopardi.

Base d'asta 150mila Eur, ma senza dubbio le offerte faranno lievitare il prezzo finale. Del resto, qui si parla di un autentico pezzo di storia della Letteratura italiana, copiato a mano da Giacomo Leopardi nel 1821-1822 prima di allontanarsi da Recanati alla volta di Roma.

Il manoscritto appartiene a un archivio privato e rappresenta il terzo esemplare conosciuto dell'Infinito. Le altre due copie sono conservate in istituzioni pubbliche, presso l'Archivio Comunale di Visso e presso il fondo manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli (che custodisce anche larga parte della produzione di Leopardi, tra cui molti autografi dei Canti, nonché le oltre 4mila pagine dello Zibaldone).

La Regione Marche si è mobilitata presso il Ministero per i Beni Culturali affinché sia lo Stato ad aggiudicarsi il manoscritto, impedendo così che un pezzo importante del nostro patrimonio continui a rimanese in mani private.

Leggi l'approfondimento sul ritrovamento del manoscritto dell'Infinito.

di Matteo Paoletti

Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film