Magazine Venerdì 20 giugno 2014

All'asta «L'infinito» di Giacomo Leopardi

Il manoscritto dell'Infinito di Giacomo Leopardi che sarà battuto all'asta a Roma
© MinervaAuctions.com

Magazine - Il manoscritto di quella che con ogni probabilità è la poesia più nota della Letteratura italiana verrà battuto all'asta lunedì 23 giugno. Presso la casa d'aste Minerva Auctions di Roma inizierà infatti la gara per aggiudicarsi il manoscritto de L'infinito vergato di proprio pugno da Giacomo Leopardi.

Base d'asta 150mila Eur, ma senza dubbio le offerte faranno lievitare il prezzo finale. Del resto, qui si parla di un autentico pezzo di storia della Letteratura italiana, copiato a mano da Giacomo Leopardi nel 1821-1822 prima di allontanarsi da Recanati alla volta di Roma.

Il manoscritto appartiene a un archivio privato e rappresenta il terzo esemplare conosciuto dell'Infinito. Le altre due copie sono conservate in istituzioni pubbliche, presso l'Archivio Comunale di Visso e presso il fondo manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli (che custodisce anche larga parte della produzione di Leopardi, tra cui molti autografi dei Canti, nonché le oltre 4mila pagine dello Zibaldone).

La Regione Marche si è mobilitata presso il Ministero per i Beni Culturali affinché sia lo Stato ad aggiudicarsi il manoscritto, impedendo così che un pezzo importante del nostro patrimonio continui a rimanese in mani private.

Leggi l'approfondimento sul ritrovamento del manoscritto dell'Infinito.

di Matteo Paoletti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film