Concerti Magazine Domenica 15 giugno 2014

Greta Panettieri: «Non gioco più è un album che mi somiglia»

Magazine - Prodotto da Greta’s Bakery Music, il nuovo disco di Greta Panettieri rivisita in chiave jazz classici anni ‘60, canzoni d’autore che hanno segnato il panorama musicale italiano, definendo un momento storico e sociale di grande fermento, economico e culturale.
Non gioco più
è un album intenso, originale, vivo, in grado di raccogliere l’eredità di un passato importante, rimodellandone forme e colori senza intaccarne l’anima.

Musica e parole si equivalgono, definendo l’originalità e lo spessore interpretativo, oltre che della Panettieri, anche dei musicisti che la accompagnano, da Andrea Sammartino a Armando Sciommeri e Giuseppe Bassi, oltre che di tre ospiti d’eccezione come Alfonso Deidda, Gaetano Partipilo e Fabrizio Bosso.

Tra i brani dell’album le atmosfere soffuse e intimiste di E Se Domani e di Un Anno D’amore si alternano a quelle moderne, distese e informali di Parole Parole e Brava.
È la stessa Panettieri ad avvalorare quanto emerge dall’album: «Volevo un disco che mi assomigliasse – spiega la cantante. Ho vissuto diversi anni all’estero, adoro il jazz e mi piace improvvisare in modo non convenzionale. Non sono una scat singer, ma so anche che la melodia, le parole, sono il cuore di un brano, sia che si tratti di uno standard che di una canzone popolare. Riuscire a combinare le due cose permette di raggiungere il massimo dell’espressività e regala grandi emozioni».

E di opportunità professionali all’estero Greta Panettieri ne ha avute già tante. Dopo aver vinto una borsa di studio per la Berklee School di Boston, infatti, matura a partire dal 2000 un’intensa esperienza a New York City, affermandosi come una delle poche italiane ad ottenere un contratto con una casa discografica americana. Dal 2009 ad oggi escono The Edge of Everything negli Stati Uniti, collabora al progetto di Patricia Romania Sou Brasileira ed è successivamente impegnata nell’album Brazilian Nights Live at ZincBar. Nel 2011 torna in Italia per collaborare con Gegè Telesforo al disco Nu Joy, fino a quando, a fine 2013, esce Under Control.

L’album Non gioco più è un omaggio alla musica italiana, da parte di un’artista dotata di personalità e grandi doti interpretative. Nei negozi dal 22 giugno.

Potrebbe interessarti anche: , Festival di Sanremo 2019: Bisio e Virginia Raffaele sul palco con Baglioni , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte

Oggi al cinema

Glass Di M. Night Shyamalan Drammatico, Fantascienza U.S.A., 2019 Ritroviamo la guardia giurata David Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, ovvero la Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Elijah Price Price emerge dall’ombra nel... Guarda la scheda del film