Concerti Magazine Lunedì 19 maggio 2014

Ennio Morricone è malato. Sospesa la tournée

Magazine - A 85 anni compiuti Ennio Morricone, classe 1928, non ha mai smesso di accostare l'attività di compositore (di musica colta e da film) a quella di direttore d'orchestra.
Ora il Premio Oscar honoris causa del 2007 è costretto a interrompere la propria attività direttoriale: tutta colpa di una fastidiosa ernia del disco che gli preclude la possibilità di salire sul podio, dominare l'orchestra con il solito piglio ferreo e - soprattutto - affrontare senza dolore le lunghe trasferte a cui è abituato da decenni.

Nelle scorse settimane, Morricone era stato sottoposto a un intervento chirurgico alla schiena. L'intervento è riuscito, ma in seguito a un consulto con i medici, il maestro ha deciso di sospendere il 50 years of music tour. Sono così saltate le date in Messico e negli Stati Uniti, mentre restano per il momento confermati i concerti in Francia nel 2015.

«Morricone continuerà il suo impegno per la composizione di colonne sonore per il cinema. - precisa il suo legale Giorgio Assumma - sperando che un ristabilimento delle sue condizioni, che comunque non si prevede a breve, potrà consentirgli la partecipazione a tre concerti a Roma».

Nella sua sterminata carriera Ennio Morricone ha composto colonne sonore memorabili, da quelle per i western di Sergio Leone a partiture meno note per la televisione e la radio. Una produzione sterminata, con un catalogo che conta più di 500 composizioni soltanto per il cinema.

Accademico dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Morricone ha sempre accostato alla produzione per il cinema anche quella per la musica colta contemporanea, impegnandosi nella sua diffusione attraverso l'associazione Nuova Consonanza.

Potrebbe interessarti anche: , Festival di Sanremo 2019: Bisio e Virginia Raffaele sul palco con Baglioni , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte

Oggi al cinema

Maria regina di Scozia Di Josie Rourke Drammatico 2018 Scozia, 1561. Maria Stuarda, salita sul trono di Francia dopo aver sposato Francesco II, è rimasta vedova a 18 anni e ha deciso di tornare nella nativa Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno Maria rischia di contendere... Guarda la scheda del film