Weekend Magazine Martedì 5 dicembre 2000

Occhio all'attrezzatura e l'abbigliamento

Prima di tutto avere un paio di SCI la cui robustezza deve essere proporzionata alla leggerezza mentre la lunghezza deriva dalla maggiorazione della statura di 15-20 cmm a seconda del peso.
La lunghezza dello sci alla spatola, originariamente tra i 55-65 mm, si è attestata verso i 75 mm per godere della massima stabilità su neve fresca.
Ricordiamoci che la laminatura dello sci è fondamentale.
Montati sopra gli sci gli ATTACCHI, che devono essere molto robusti, mentre la talloniera è ridotta ad una semplice piastrina sottotacco dentata.
Indispensabili per la risalita sulla neve le PELLI DI FOCA che fondamentalmente sono striscie di materiale sintetico autoadesive.
Per le CALZATURE esistono sia gli scarponi tradizionali in cuoio o i più moderni in materiale sintetici, che devono avere un buon isolamento termico e impermeabilità, essere resistenti alla torsione, con puntale rigido e suola tipo "vibram".
Devono essere utili anche per i tratti più impegnativi.
Ricordiamoci i BASTONCINI che devono essere robusti, in lega leggera con un buon puntale in acciaio per il ghiaccio, e con ampia racchetta per neve fresca(l'altezza deve essere sotto l'ascella).
L’ABBIGLIAMENTO è composto per lo più di capi leggeri, ma caldi, traspiranti e idrorepellenti , e lo ZAINO deve essere di forma contenuta.
ALTRE DOTAZIONI DI BASE importanti sono; per l'orientamento, la carta topografica, la bussola e l’ altimetro, per le piccole riparazioni nastro adesivo, per gli sci un minimo di scioline, per l'alimentazione la borraccia termica, e un contenitore per gli alimenti (scelti con cura).
Come avete visto si può dire che la leggera attrezzatura dello sci-escursionistico consente una maggiore velocità di movimento sul manto nevoso, questo tuttavia crea dei problemi con pendenze sostenute in discesa.
Pertanto è sempre necessario conoscere la difficoltà degli itinerari che si andranno ad incontrare sul percorso scelto.

Oggi al cinema

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film