Magazine Martedì 13 maggio 2014

A Piacenza il primo Museo della Poesia in Europa

© Wim Mulder / Flickr.com
Altre foto

Magazine - Nasce a Piacenza il primo museo della Poesia in Europa. Apre i battenti sabato 17 maggio il Piccolo Museo della Poesia Incolmabili fenditure, in piazzetta della Pace 5, a venti metri dal Duomo della cittadina emiliana.

Un progetto, questo, voluto dall’omonima associazione culturale. I soci fondatori hanno perseguito tenacemente il sogno di veder nascere il primo museo della Poesia in Europa: se infatti non si considerano le numerose Case della Poesia esistenti (le quali si configurano certamente per essere luoghi dedicati alla promozione della poesia, ma non nell’accezione prettamente museale che include i concetti di conservazione e vivificazione di un bene, di un oggetto, di un’opera d’arte), questa del museo della Poesia è davvero una prima esperienza pilota, a livello continentale.

La collezione museale è incentrata prevalentemente sulla poesia italiana del ‘900, anche se non mancano le incursioni nella poesia di ogni tempo, da Dante a Leopardi, da Goethe a Baudelaire; fino alla più significativa e pregnante poesia contemporanea.
Esposti nelle sale del museo libri, antologie, riviste letterarie anche rare; senza trascurare lettere, dischi, quadri, sculture.

Il museo è aperto al pubblico dal mercoledì al sabato, con orario continuato dalle 11 alle 19; il martedì e la domenica, su prenotazione; ingresso rigorosamente gratuito.

Il Piccolo Museo fa parte dell’Associazione Nazionale Musei Locali ed Istituzionali e ha costituito un comitato scientifico, composto da poeti, artisti e critici, con comprovata esperienza internazionale; a presiedere il comitato, il poeta, nativo di Melegnano, Guido Oldani.

di C.S.

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Fotogallery

Oggi al cinema

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film