Concerti Magazine Lunedì 2 settembre 2002

MusiCamalla, il bando

Non sopporto i cori russi, la musica finto-rock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese. Ma se avete già trovato il vostro Centro di gravità e siete di vedute musicali un po' più ampie, è quello che fa per voi.

Se suonate, avete un gruppo, una band, questa è la vostra occasione. Non si tratta di andare a cantare a Sanremo, ma comunque lì vicino, a Imperia, per partecipare a una Rassegna Indipendente di Promozione Musicale. Organizzata dal Circolo ARCI Antica Compagnia Portuale di Oneglia (per gli amici ACPO), MusiCamalla giunge quest'anno alla seconda edizione, e comincia a pensare in grande.

L'idea è quella di creare uno spazio per far suonare band senza preclusioni di genere, età o provenienza, registrare il concerto (di almeno un'ora) e scegliere un brano (di massimo 4 minuti) da inserire in un CD. Il concerto avviene nei locali dell'ACPO, la vecchia Sala Chiamata del porto di Oneglia, in via Bastioni di Mezzo 6. Ma il CD (accompagnato dal suo bell'opuscolo illustrativo, con informazioni per i contatti) viaggia in tutta Italia, distribuito attraverso il circuito dei circoli ARCI, quello dei Centri Sociali più altri luoghi musicali sparpagliati per tutto lo stivale. Ovviamente ogni gruppo avrà a disposizione un certo numero di copie, a seconda di quanti siano i componenti, e comunque almeno 10 CD.

La grossa novità rispetto alla prima edizione, è che ci saranno anche dei rimborsi spese per i gruppi, in base ai chilometri percorsi (più, ovviamente, succulenta cena, copiose bevute ed eventuale pernottamento). La partecipazione è assolutamente gratuita, ma limitata a 15 band: criterio di selezione saranno i demo da allegare alla domanda di iscrizione. I gruppi scartati verranno comunque contattati per la successiva edizione di MusiCamalla. Il regolamento e il modulo d'iscrizione si possono scaricare dal sito dell' . Affrettatevi, perché dovete iscrivervi entro il 20 settembre. Sempre sul sito troverete tutte le informazioni sulla rassegna, che partirà l'11 ottobre 2002 e si concluderà il 28 marzo 2003, con il programma completo a partire dagli inizi di ottobre.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

M Il mostro di Düsseldorf Di Fritz Lang Drammatico Germania, 1931 Guarda la scheda del film