Weekend Magazine Giovedì 30 novembre 2000

In mountain bike in Val Veny

Anche questa escursione prende vita dopo un trasferimento in auto o autobus dalla località Zerotta, situata a circa 2.5 km. dal capoluogo Courmayeur.
Lo sviluppo di questo tracciato è lungo la vallata di Veny la più selvaggia delle due vallate ai piedi del Monte Bianco, anche lei situata sul tracciato di importanti Tour come quello del Monte Bianco.
Viene offerta la possibilità di due differenti tracciati uno più impegnativo classificato: BLU/ROSSO ed uno più facile VERDE/BLU.
Dislivello in salita:
tracciato A: 127 m.
tracciato B: 66 m.
Lunghezza dei percorsi:
tracciato A: 12.0 km.
tracciato B: 9.2 km.
Difficoltà:
tracciato A= BLU/ROSSO
tracciato B= VERDE/BLU.

Tracciato A: Dalla Zerotta 1523m, scendiamo a destra (strada asfaltata) fino ad incontrare alla nostra sinistra un ponte attraversato il quale si trova lo Chalet Purtud, punto quotato 1429m.
Si prende la strada poderale svoltando a destra che sale in modo deciso raggiungendo la Fraz. Lassy 1549m.
Passata la frazione si scende (strada poderale) all'alpeggio Gerotta 1523m, dove troviamo a fondo strada un strada sterrata non pedalabile che si snoda in modo tecnico fino a raggiungere la strada asfaltata per La Visaille.
A La Visaille 1650m, toccata la strada asfaltata prendiamo a destra e scendiamo velocemente fino ad incontrare alla nostra sinistra una vasta "area picnic"1560m.
Da qui svoltiamo a sinistra (strada poderale) che dolcemente sale verso la frazione Freinej 1589m.
Arrivati al fondo della frazione si svolta a destra (strada poderale) scendendo lungo la strada che scorre alternativamente all'interno di alcuni torrenti fino a raggiungere la Frazione Peuterey 1507m proseguendo si raggiunge lo Chalet Pertud 1469m.
Attraversato il ponte si svolta a destra dove ritroviamo la strada asfaltata, direzione Zerotta.

Tracciato B: Dalla Zerotta 1523m, si prende a salire a sinistra (strada asfaltata) fino a raggiungere una vasta "area picnic".
Dall' area picnic 1560m, svoltiamo a sinistra (strada poderale) che dolcemente sale verso la frazione Freinej 1589m.
Arrivati al fondo della frazione si svolta a destra (strada poderale) scendendo lungo la strada che scorre alternativamente all'interno di alcuni torrenti fino a raggiungere la Frazione Peuterey 1507m.
Proseguendo si raggiunge lo Chalet Pertud 1469m, attraversato il ponte si svolta a destra dove ritroviamo la strada asfaltata, direzione Zerotta.

Oggi al cinema

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film