Weekend Magazine Giovedì 30 novembre 2000

Adriano Ferrero: professione Guida Alpina

Magazine - Ciao! Io sono Adriano Ferrero nato il 22 Settembre 1968 a Cuneo.
Sono cresciuto a stretto contatto con la natura tra i monti ed il greto del torrente Gesso, dove ho imparato a conoscere ed amare la montagna.
Dall’età di 15 anni pratico l’arrampicata, l’alpinismo di montagna e lo scialpinismo.
Dal 1997 sono Guida Alpina e Maestro d’alpinismo, professione che pratico a tempo pieno spostandomi per tutte le Alpi Marittime.
Proprio in una di queste valli esiste una bella escursione da fare con le racchette da neve, la Valle Gesso (forse la più severa delle valli cuneesi con i suoi ripidi e scoscesi versanti dai notevoli dislivelli e canaloni incassati).
Arrivati a Desertetto, che nonostante il nome è il più bel paesino della Valle Gesso, si trova un ambiente rilassante e solare.
Attorno alla chiesetta, che si trova proprio nel piazzale in cui si parcheggia l’automobile, si raccolgono vecchie abitazioni rurali ed un buon numero di piccole casette residenziali, un piccolo impianto di risalita molto frequentato dalle famiglie con prole a seguito ed un’ottima pista da sci di fondo, tecnica e divertente.
La gita, che è esposta ad est, ha un dislivello di 700 metri e dura circa due ore.
Partendo da Desertetto (m. 1088) si arriva al Colle dell’Arpione (m. 1761) attraverso il vallone.
E’ una gita breve e divertente che si pratica in ambiente unico, consigliabile anche nelle notti di luna piena.
Inoltre in questo vallone è facilmente avvistabile il gallo forcello, oltre ai camosci: quindi munirsi di macchina fotografica con un buono zoom.
Note cartografiche: Alpi Marittime e Liguri IGC 1:50000; Parco Naturale Alpi Marittime 1:25000; Cartine Alpinistiche Alpi Marittime CAI Cuneo 1:25000.
Per qualsiasi ulteriore informazione puoi trovarmi a questi numeri: Cell.0335/ 6663082 Fax 0171/694649

Oggi al cinema

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film