Attualità Magazine Lunedì 10 marzo 2014

Carlo Conti sbanca il Premio Tv 2014

Carlo Conti, vincitore dei Premi Tv 2014

Magazine - Poco più di tre settimane fa il direttore di RaiUno Giancarlo Leone aveva fatto il suo nome come possibile sostituto di Fabio Fazio alla guida del Festival di Sanremo 2015. Ora Carlo Conti sul palcoscenico del Teatro Ariston ci sale per sbancare il Premio Tv - Premio regia televisiva, confermandosi conduttore di punta della prima rete pubblica.

Nella serata condotta da Fabrizio Frizzi e trasmessa da RaiUno in diretta dal teatro sanremese, Carlo Conti si è portato a casa i premi per le due trasmissioni Tale e Quale Show (vincitore per il secondo anno di fila) e L'Eredità, imponendosi anche a livello personale come come miglior personaggio televisivo maschile dell'anno appena trascorso.

Miglior personaggio femminile si è invece confermata Luciana Littizzetto, che dopo aver accompagnato Fabio Fazio nell'ultimo Festival di Sanremo (e aver annunciato la voglia di andare un po' in vacanza) si è imposta per il secondo anno di fila nella categoria principale soprattutto in virtù della presenza fissa e ormai iconica a Che tempo che fa...


A decretare i Premi Regia Televisiva (precedentemente chiamati Oscar TV, nome abbandonato in seguito a una lunga querelle che ha opposto il premio italiano all'Academy di Hollywood) è stata come sempre l'Accademia del Premio Tv, presieduta dal presidente di garanzia Gigi Vesigna e composta da personaggi della cultura e dello spettacolo.

La giuria ha scelto di premiare diversi programmi e talk show ripartendo i riconoscimenti tra le emittenti appartenenti al duopolio Rai-Mediaset: sebbene il Premio sia aperto anche al digitale terrestre, infatti, in questa edizione numero 54 dei Premi Tv (la prima edizione è del 1961) si sono imposte trasmissioni e format piuttosto consolidati.
L'unica eccezione arriva dal satellite, con lo SKy Tg24 diretto da Sarah Varetto che si porta a casa il premio come miglior telegiornale.

Oltre al premio a Report (colonna del giornalismo d'inchiesta di Rai3), gli altri riconoscimenti in casa Rai sono andati principalmente alla prima rete (Affari Tuoi, Ballando con le stelleL'eredità, Sogno e son desto, Tale e quale show) e a RaiDue con il talent show The Voice of Italy (in ripartenza), mentre Mediaset si porta a casa i premi per le trasmissioni di Canale 5 Avanti un AltroStriscia la notizia Le Iene Show (Italia1).

RaiUno si porta a casa il premio anche per la miglior fiction (Don Matteo), mentre il riconoscimento come miglior programma web, assegnato quest'anno per la prima volta, è andato all'unanimità a Rosario Fiorello per Edicola Fiore.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno Milano tutti gli eventi dei principali ristoranti e locali , Arredo bagno: ecco le nuove tendenze 2019 , No al biglietto nominale per i concerti: l'appello di Assomusica , La moto Ferrari 900: una storia unica tra tradizione e innovazione , Olmedo Spa, veicoli speciali esclusivi per il trasporto disabili

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film