Concerti Magazine Martedì 18 febbraio 2014

Sanremo 2014: scaletta, programma e ospiti del Festival

Magazine - Sanremo, pronti via. È tutto pronto per l'edizione numero 64 del Festival della Canzone Italiana, al Teatro Ariston da martedì 18 a sabato 22 febbraio. A fare gli onori di casa per il secondo anno consecutivo ci sono Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, con un nutrito numero di ospiti italiani e internazionali.
Quattordici i cantanti big in gara (ognuno, come nel 2013, porta due canzoni), oltre a otto nuove proposte.

Di seguito il programma delle singole serate di Sanremo 2014, con tanto di scaletta e ospiti.

Martedì 18 febbraio

Si parte con i primi 7 big in gara. Questo l'ordine in cui si prevede che salgano sul palco: Arisa, Frankie Hi Nrg, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusy Ferreri. Ognuno interpreta due brani: solo uno resterà in gara.
A presentare i 7 big, Tito Stagno, Tania Cagnotto con Francesca Dallapè, Amaurys Perez, Luigi Naldini, Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci.
Nel corso della serata, presentazione delle 8 nuove proposte, ma senza esibizioni.
Ospiti, Raffaella Carrà, Yusuf Cat Stevens, Leatitia Casta e Luciano Ligabue.

Mercoledì 19 febbraio

Si esibiscono i restanti 7 big: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina. Ognuno interpreta due brani: solo uno andrà avanti nella gara al termine della serata.
A introdurli, le gemelle Kessler, il campione di slittino Armin Zoeggeler, la direttrice del museo di Rovereto Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gianantonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo.
Oltre ai big si esibiscono anche 4 nuove proposte: Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba. Solo due accedono alla finale.
Ospiti della serata, Claudio Baglioni, Rufus Wainwright, Franca Valeri, Claudio Santamaria.

Giovedì 20 febbraio

I 14 big presentano nuovamente la canzone che è rimasta in gara. A fine serata viene stilata una prima classifica, che influirà sulla finalissima di sabato.
Prevista poi l'esibizione degli altri 4 giovani: Rocco Hunt, De Simone, The Niro e Vadim. Solo due accedono alla finale.
Ospiti della serata, Damien Rice, Renzo Arbore e l'astronauta Luca Parmitano.
In scaletta anche un omaggio a Claudio Abbado e il monologo di Luciana Littizzetto sulla bellezza.

Venerdì 21 febbraio

La quarta serata è quella dell'omaggio ai grandi cantautori italiani: i 14 big interpretano i più famosi successi italiani accompagnati da cantanti ospiti
Oltre allo spettacolo fuori gara, la finale delle nuove proposte: dopo le esibizioni dei quattro giovani, la premiazione del vincitore, che viene decretato con voto misto (50% televoto, 50% giuria di qualità).
Ospiti della serata, Gino Paoli, Paolo Nutini, Enrico Brignano e Luca Zingaretti.

Sabato 22 febbraio

La finalissima: i 14 big ripropongono per la terza volta la loro canzone. Il vincitore viene decretato con sistema misto: prima vengono votate le tre migliori canzoni (25% classifica parziale di giovedì, 25% televoto, 50% giuria di qualità); poi i cantanti sul podio si sfidano nuovamente per determinare la classifica finale (50% televoto, 50% giuria di qualità).
Tra gli ospiti torna Luciano Ligabue. Previsti anche Maurizio Crozza, Terence Hill e il cantante belga Stromae.

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Alita Angelo della battaglia Di Robert Rodriguez Fantastico 2019 Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro.... Guarda la scheda del film