Magazine Venerdì 31 gennaio 2014

Henning Mankell: «ho il cancro e lo racconterò con le mie parole»

Henning Mankell

Magazine - «Ho deciso quasi subito di scriverne. Voglio raccontare il cancro così com'è. Ma lo farò dal punto di vista della vita, non della morte. Lo farò qui e più avanti anche sul giornale svedese Göteborgs-Posten. Ho appena cominciato a farlo».
Così lo scrittore svedese Henning Mankell ha dichiarato di avere il cancro sul suo sito web con un post del 29 gennaio. E ha espresso l'intenzione di raccontare la malattia attraverso la letteratura.

Mankell, 65 anni, è noto al pubblico internazionale soprattutto per la saga sul commissario della polizia di Ystad, Kurt Wallander. Grazie al primo dei polizieschi su Wallander, Assassino senza volto, ha vinto il Glasnyckeln, letteralmente chiave di vetro, il premio per i migliori gialli dei paesi scandinavi.

Mankell si era recato a Stoccolma un paio di settimane prima del fatidico post, per incontrare un ortopedico. Aveva in mano una diagnosi di ernia del collo ma, sfortunatamente, è tornato a Göteborg con la consapevolezza di avere un cancro alla nuca e al polmone sinistro.
«Sto facendo gli ultimi esami prima che sia deciso il trattamento cui dovrò sottopormi. Sono profondamente in ansia, sebbene riesca tutto sommato a tenerla sotto controllo», scrive ancora Mankell sul suo sito.

La sua è una storia drammatica ma al contempo di consapevolezza e di coraggio. Gli appassionati del commissario Wallander potranno infondergli speranza, qualora dovesse scemare, grazie al sito su cui ha promesso di raccontare tutto.

di Sabrina Colandrea

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Youth La giovinezza Di Paolo Sorrentino Drammatico Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, 2015 In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in... Guarda la scheda del film