Magazine Martedì 16 luglio 2002

La passione ha bisogno di aiuto



Artemisia – la libreria delle donne è un’associazione culturale, con sede a Genova, e fondata il 28 febbraio 2000. Opera giovandosi del contributo volontario e gratuito dei soci e non persegue finalità di lucro.
Lo spirito propulsore che ha dato vita al progetto è senza dubbio un grande amore per i libri e per il piacere della lettura. Tutto questo è stato inevitabilmente coniugato con l’interesse che le fondatrici hanno sempre dimostrato per l’impegno sociale ed in particolare nell’ambito di un approfondimento della cultura, memoria e consapevolezza di genere.
Nostro intento è quello di operare nel campo della cultura delle donne e sulle donne attraverso la divulgazione di testi specifici, entrare in contatto e promuovere la collaborazione e lo scambio culturale ed artistico, di discussione tra le realtà che già operano come valorizzatrici delle donne e dei loro spazi, favorire e promuovere momenti di aggregazione e discussione e momenti di attività culturale ed artistica per le donne, ma non solo.

Tra le iniziative svolte in questi due anni ricordiamo:
La presentazione di “New age, old system” di Carla Pinna, Prospettiva Edizioni (“un’analisi delle origini, della natura e delle finalità di una ideologia furbescamente sistemica”).

La presentazione di “Towanda!” trimestrale di informazione lesbica, ed. Il Dito e la Luna.

La presentazione di “Utopia socialista” rivista trimestrale a cura del Centro Studi Utopia.

Un laboratorio teatrale di consapevolezza corporea tenuto da una nostra socia formatasi alla Scuola di Recitazione del Teatro di Genova.

“Orgoglio e Privilegio: viaggio eroico nella letteratura lesbica” un seminario a cura di Margherita Giacobino (scrittrice).

“Pomeriggi di lettura” serie di incontri e discussioni su scrittrici più o meno conosciute (Isabel Allende, Virginia Woolf, George Sand, Mary Wollstonecraft, Evelyn Reed) per approfondire la sezione del convegno internazionale “Pace e Rivoluzione” (organizzato da Utopia Socialista, Centro Studi Utopia, Prospettiva Edizioni) che si svolgerà ad Assisi dall’8 al 14 luglio 2002 e al quale siamo state invitate e dove avremo uno stand.

Nel giugno dello scorso anno abbiamo partecipato, insieme con altri gruppi di donne (Marea, Ass.Cult. Bagdad Café, Coord. Donne Lavoro e Cultura) all’organizzazione del convegno “Punto G: Donne contro i G8”.

Per il futuro abbiamo in programma ancora presentazioni:
“Lucy” rivista femminista rivoluzionaria nata dalla volontà delle curatrici dell’Archivio Evelyn Reed, Prospettiva Edizioni.

“Il corpo pensa” di Angela Giuffrida, Prospettiva Edizioni (“l’inestricabilità di corpo e mente è la tesi centrale di questo saggio”).

”L’omosessualità nelle religioni” di Roberta Padovano, ed. Il Dito e la Luna.

Inoltre ci sono diversi progetti presentati al Comune di Genova al fine di ottenere fondi per realizzare altre iniziative. Il primo in attesa di risposta è un progetto per portare a Genova lo spettacolo teatrale per ragazzi “G come Guerra” prodotto dalla Compagnia di Ricerca Teatrale Onda Teatro.

E poi non mancano momenti ludici: cene e feste periodiche di autofinanziamento sono molto apprezzate dalle nostre socie e soci. La prossima si svolgerà nel mese di luglio per festeggiare il secondo anno della libreria e ci vedrà alle prese con la cucina indiana…
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film