Magazine Sabato 29 giugno 2002

La poesia va in rete e fa la rivoluzione

Magazine - Si avvia alla conclusione l’8° . Mentre è in corso il bombardamento poetico di piazza De Ferrari, che annuncia la rivoluzione capeggiata da Alejandro Jodorowsky e da Lawrence Ferlinghetti (il cui debutto ufficiale è previsto la sera di sabato alle 21.30), ci si prepara all'atto conclusivo della manifestazione che, come ogni anno ha avuto un grande successo di pubblico e di critica.

L'ultima serata del Festival sarà dedicata al rapporto fra poesia e internet. Domenica 30 giugno, alle 21 a Palazzo Ducale, Antonello Cassan, l'imprenditore genovese che ha dato vita a , invita a Genova i più importanti siti nazionali di letteratura. La parola d'ordine è La poesia viaggia nella rete, e rappresenta la prima occasione di incontro e confronto tra responsabili di siti che si occupano di cultura e poesia.

In quasi due anni di esistenza www.liberodiscrivere.it ha registrato oltre un milione e duecentomila contatti e conta oltre settemila iscritti fra lettori e scrittori. Si tratta di un sito di letteratura per inediti, basato sul motto Il libro si libera, che consente a scrittori in cerca di un riscontro di essere letti e giudicati dai visitatori del sito. Per i testi più votati si arriva alla pubblicazione di un libro e alla distribuzione nelle librerie.

La serata di domenica avrà un prologo curato da Ermanno Eandi, che illustrerà La poesia dello sport, fortunata rubrica con cui da un anno intrattiene quotidianamente i lettori di Tuttosport.

Tra i siti invitati da www.liberodiscrivere.it c'è anche mentelocale.it. Segnaliamo tra gli altri: www.voices.it - sito dedicato alla narrazione delle poesie in rete; www.arabafelice.it - punto di incontro per la poesia “al femminile” con Dominae; www.arpanet.org - portale di informazione culturale con tanto di galleria letteraria; www.nps-online.net - community di poeti e scrittori con 1800 iscritti; www.karenina.it - esperimento di aggregazione letteraria per la poesia on line e le tematiche dello scrivere; www.prospektiva.it - analogo virtuale dell’omonima rivista letteraria nata a Siena nel 1999; www.writers.it - spazio web ricco di forum in cui scrivere i propri sogni; www.akkuaria.com - sito prevalentemente di poesia inedita per poeti e narratori. Infine molta curiosità suscita Nutrimente, un sito “under construction” che presenterà alcuni testi a sfondo gastronomico: gustarli non solo attraverso la lettura è l’originale idea di Beppe Baffert.

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Midnight in Paris Di Woody Allen Commedia U.S.A., 2011 Midnight In Paris è una storia romantica ambientata a Parigi, nella quale s'intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre... Guarda la scheda del film