Magazine Sabato 29 giugno 2002

La poesia va in rete e fa la rivoluzione

Si avvia alla conclusione l’8° . Mentre è in corso il bombardamento poetico di piazza De Ferrari, che annuncia la rivoluzione capeggiata da Alejandro Jodorowsky e da Lawrence Ferlinghetti (il cui debutto ufficiale è previsto la sera di sabato alle 21.30), ci si prepara all'atto conclusivo della manifestazione che, come ogni anno ha avuto un grande successo di pubblico e di critica.

L'ultima serata del Festival sarà dedicata al rapporto fra poesia e internet. Domenica 30 giugno, alle 21 a Palazzo Ducale, Antonello Cassan, l'imprenditore genovese che ha dato vita a , invita a Genova i più importanti siti nazionali di letteratura. La parola d'ordine è La poesia viaggia nella rete, e rappresenta la prima occasione di incontro e confronto tra responsabili di siti che si occupano di cultura e poesia.

In quasi due anni di esistenza www.liberodiscrivere.it ha registrato oltre un milione e duecentomila contatti e conta oltre settemila iscritti fra lettori e scrittori. Si tratta di un sito di letteratura per inediti, basato sul motto Il libro si libera, che consente a scrittori in cerca di un riscontro di essere letti e giudicati dai visitatori del sito. Per i testi più votati si arriva alla pubblicazione di un libro e alla distribuzione nelle librerie.

La serata di domenica avrà un prologo curato da Ermanno Eandi, che illustrerà La poesia dello sport, fortunata rubrica con cui da un anno intrattiene quotidianamente i lettori di Tuttosport.

Tra i siti invitati da www.liberodiscrivere.it c'è anche mentelocale.it. Segnaliamo tra gli altri: www.voices.it - sito dedicato alla narrazione delle poesie in rete; www.arabafelice.it - punto di incontro per la poesia “al femminile” con Dominae; www.arpanet.org - portale di informazione culturale con tanto di galleria letteraria; www.nps-online.net - community di poeti e scrittori con 1800 iscritti; www.karenina.it - esperimento di aggregazione letteraria per la poesia on line e le tematiche dello scrivere; www.prospektiva.it - analogo virtuale dell’omonima rivista letteraria nata a Siena nel 1999; www.writers.it - spazio web ricco di forum in cui scrivere i propri sogni; www.akkuaria.com - sito prevalentemente di poesia inedita per poeti e narratori. Infine molta curiosità suscita Nutrimente, un sito “under construction” che presenterà alcuni testi a sfondo gastronomico: gustarli non solo attraverso la lettura è l’originale idea di Beppe Baffert.
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film