Magazine Mercoledì 26 giugno 2002

8° Festival Internazionale di Poesia

Magazine - Una serata all'insegna dell'Australia a Palazzo Ducale. Il Festival Internazionale di Poesia si concede un'escursione nel cinema e presenta (alle 21.30, ingresso gratuito)Genova-Australia, il giro del mondo in 77 minuti. Si tratta di una pellicola restaurata del 1926 - un viaggio in nave da Genova a Sidney - sonorizzata da Giuseppe Cederna assieme ai suoi musicisti (Umberto Petrin al piano e Paolo Ciarchi autore delle invenzioni sonore) con poesie, racconti e note.
Ospite d'onore sarà la poetessa australiana Keri Glanstonbury.

Qui di seguito le schede degli ospiti.

Giuseppe Cederna è attore di cinema e teatro. Scrive di viaggi, dall'Himalaya alla Valtellina, su Repubblica, Espresso, I Meridiani, Gente Viaggi... Nel cinema ha lavorato con Bellocchio, Monicelli, Comencini, Scola... Ha partecipato a numerosi film italiani tra cui Marrakech Express e Mediterraneo, di Gabriele Salvatores, Italia Germania 4-3 di Barzini, Il partigiano Johnny da Fenoglio regia di Guido Chiesa. Tra gli spettacoli teatrali ricordiamo: Amadeus di Shaffer con Umberto Orsini, Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov con Gabriele Lavia, La Febbre di Wallace Shawn, FreeClimbingBenni di Stefano Benni e Giuseppe Cederna, Tacalabala! Il racconto del calcio regia di Giorgio Gallione da un'idea di Giuseppe Cederna e Cani sotto la pioggia, in tournée nel 2002-2003, spettacolo-concerto per voce, pianoforte e chitarra elettrica con testi di Tom Waits, Nick Cave, Bob Dylan, Fabrizio De André e Raymond Carver.

Keri Glanstonbury è una delle voci emergenti della nuova poesia australiana. Ha partecipato a numerosi reading di poesia ed è Managing Editor della The UTS Review, una rivista di studi culturali e nuova letteratura. Ha creato un sito on-line dedicato alla scrittura intitolato ). Tra i suoi libri più recenti, The Argument From Desire e Hygienic Lily.

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Piccoli brividi Di Rob Letterman Commedia, Avventura, Thriller U.S.A., Australia, 2015 Zach Cooper (Dylan Minnette) è un adolescente sconvolto per il trasferimento da una grande ad una piccola città. La sua vicina di casa è una bella ragazza, Hannah (Odeya Rush), che vive con un padre misterioso che si rivela essere... Guarda la scheda del film