Concerti Magazine Giovedì 24 ottobre 2013

Ligabue pronto al lancio di Mondovisione. Ecco la copertina

Magazine - Nuova tappa nella strategia di social media marketing di Luciano Ligabue: dopo la scaletta centellinata sulla sua pagina Facebook e l'annuncio del matrimonio sul social di Mr Zuckerberg, ora tocca a un nuovo elemento dell'album, la copertina di Mondovisione, in uscita il prossimo 26 novembre per Zoo Aperto/Warner Music.

Asettico ed essenziale il messaggio scelto dallo staff di Ligabue per lanciare il post («Ecco la copertina del nuovo album, in uscita il 26/11/2013»), con il tentativo di lanciare l'hashtag #mondovisione.
Immediate invece le decine di migliaia di interazioni sul Facebook del Liga, tra mi piace, commenti e condivisioni: del resto il disco di inediti è atteso e giunge a tre anni di distanza da Arrivederci, Mostro!.

La copertina - relizzata da Paolo De Francesco della società MoltiMedia di Bergamo - rappresenta un globo cartaceo appallottolato su se stesso, quasi un rifiuto pronto a finire nel cestino, circondato da una anello con il titolo del disco. Al di sotto, con il consueto lettering, il cognome del rocker della bassa: Ligabue.

Il titolo dell'album, anticipato dal singolo Il sale della terra, richiama la globalizzazione e gli effetti di una comunicazione istantanea e in presa diretta in qualunque angolo del globo terracqueo. Che, se per Zygmunt Bauman sono un fenomeno inevitabile, «come la rotazione terrestre», per Ligabue diventano oggetto di indagine molto più terrena: «Mi procuro una frattura durante un concerto - spiega Ligabue rimandando all'incidente all'Arena di Verona - e 2 minuti dopo può vedere la caduta un mio amico di Los Angeles. È ufficiale: siamo tutti in mondovisione. Mondovisione però è anche la “visione di un mondo”».

Di seguito, la tracklist definitiva di Mondovisione, anch'essa anticipata ad agosto su Facebook: Il muro del suono, Siamo chi siamo, Il volume delle tue bugie, La neve se ne frega, Il sale della terra, Capo Spartivento, Tu sei lei, Nati per vivere (adesso e qui), La terra trema, amore mio, Per sempre, Ciò che rimane di noi, Il suono, il brutto e il cattivo, Con la scusa del rock ‘n’ roll, Sono sempre i sogni a dare forma al mondo.

Inoltre, a quattro anni dall'ultimo tour negli stadi, Ligabue ha anche annunciato la prossima tournée estiva. Leggi tutte le date del Mondovisione Tour - Stadi 2014, prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

La mia famiglia a soqquadro Di Max Nardari Commedia Italia, 2017 Martino è un bambino di 11 anni che, arrivato nel nuovo mondo della scuola media, si trova di fronte ad una realtà inaspettata: i suoi genitori non sono separati! È l’unico della classe ad avere ancora i genitori insieme… Pian piano inizia ad invidiare... Guarda la scheda del film