Magazine Lunedì 7 ottobre 2013

H. D.: Fine al tormento. A cura di Massimo Bacigalupo

Hilda Doolittle, fu legata Ezra Pound da amicizia e sensibilità letteraria

Magazine - Fine al tormento. Ricordando Ezra Pound (Archinto 2013, pp. 221, 20 Eur) è la nuova edizione curata da Massimo Bacigalupo, critico e docente all'Università di Genova, di End to Torment, il memoriale di Hilda Doolittle, conosciuta come H. D., per Ezra Pound, corredato, inoltre da materiale che ricostruisce la relazione tra i due. 

Amicizia, affetto, sensibilità letteraria accomunano questi interpreti dell'avanguardia modernista nonché voci di rilievo del panorama poetico del Novecento.
Hilda decide di dedicare all'amico un memoriale in forma di diario dal titolo Fine al tormento, composto sotto la guida di uno psichiatra e fatto di flash back attraverso cui compie un viaggio nella memoria.
Un'impostazione cara all'autrice che scrisse I segni sul muro rivolto a Sigmund Freud di cui fu paziente.

Siamo nel 1958. Inutile immaginare la reazione di Ezra Pound quando, appena uscito da un ospedale psichiatrico americano, lesse quelle pagine cariche di sentimento: scrisse a Hilda alcune lettere pubblicate nel libro curato da Bacigalupo e che arrichiscono l'edizione uscita nel 1994.
Il volume per la prima volta presenta anche Libro di Hilda (1907) che comprende le poesie dense di tenerezza di Ezra Pound dedicate alla scrittrice.

di Martina Pagano

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film