Magazine Lunedì 30 settembre 2013

Bridget Jones diventa vedova. E se la fa con un toy boy

Magazine - Brutta sorpresa per gli appassionati della saga di Bridget Jones. Nel nuovo libro, in uscita a ottobre, la scrittrice Helen Fielding ha scelto la strada più drastica per dare una scossa al suo bestseller: far morire Mark Darcy, marito e punto focale del mondo di Bridget nei primi due romanzi.

Anzi, secondo le indiscrezioni rilanciate dal Telegraph Mad about the Boy, terzo romanzo della fortunatissima serie (che arriva dopo 14 anni di silenzio con un titolo alla Nick Hornby), inizierà proprio dalla tragedia: Bridget è vedova, ha 51 anni («Ma 35 se me lo chiedono»), due figli (Mabel e Billy) e deve fare i conti con la sua nuova condizione di single.

Abbandonate le atmosfere anni Novanta (il primo romanzo è del 1995, il secondo del 1999), Bridget Jones si aggiorna all'epoca delle cougar e - quasi fosse una Demi Moore qualunque - si mette a flirtare con Roxster, 29enne toy boy che abborda donne mature sul web e le incontra ai cancelli della scuola mentre queste aspettano i figli.

La svolta impressa da Helen Fielding al suo personaggio non è piaciuta per niente al popolo di Twitter, che ha in larga minacciato di non leggere il libro e di boicottarne il lancio: troppo forte lo shock per la morte del principe azzurro Darcy. E troppo furbetta la mossa di svecchiare la matura Bridget con un ragazzotto a caccia di milf.
Certo - garantisce il Sunday Times - nel plot troveremo ancora l'ex fidanzato di Bridget Jones, Daniel Cleaver, nei panni di un «padrino sporcaccione» per i due bimbi di Mrs Darcy, ma le di lui avances non possono bastare a colmare il vuoto per la perdita dell'uomo ideale incarnato, nella fortunata trasposizione cinematografica, da Colin Firth.

Il libro è in uscita a ottobre. La sfida per Helen Fielding è quella di consolidare il primato di un bestseller tradotto in 40 lingue, che in quasi trent'anni di vita ha venduto oltre 15 milioni di copie.

di Matteo Paoletti

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film