Magazine Mercoledì 19 giugno 2002

8° Festival Internazionale di Poesia

nella foto Fortner Anderson

Prende il via giovedì 20 a Palazzo Ducale il di Genova. Giunta all'ottava edizione, la rassegna si apre quest'anno all'insegna della "Poesia in viaggio". Ospiti della serata saranno un poeta canadese, Fortner Anderson, e uno tunisino, Moncef Mezghanni. Interverrà inoltre l'attore Luca De Filippo. Inizio alle ore 21.30, ingresso libero.

Fortner Anderson (Canada), vive a Montreal dal 1976. Conosciuto in Canada e negli Stati Uniti per le sue violente performance poetiche, è stato un membro molto attivo della scena della cosiddetta “spoken-word”. È il co-fondatore e produttore della casa discografica Wired On Words ed è uno dei più richiesti performer nelle trasmissioni radiofoniche e nei festival di poesia canadesi e americani. Le sue letture in pubblico hanno dato vita a numerosi CD che hanno riscontrato un ottimo successo di vendite e di critica.

Moncef Mezghanni (Tunisia), nato nel 1954 a Sfax, si è dedicato ben presto alla poesia d’avanguardia degli anni ‘60. Vista la difficoltà di pubblicare le sue poesie, Mezghanni inizia a leggere dal vivo le sue opere, con una forza espressiva che lo impongono subito all’attenzione della critica e al successo del pubblico, conquistando infine una grande notorietà con il poema epico ayyache e con le poesie flach, brevi composizioni di grande impatto e fascino narrativo. Nel corso degli anni ha pubblicato sei raccolte di poesie e due commedie per bambini. Ha partecipato ai festival internazionali più importanti e ricevuto numerosi premi letterari.

Luca De Filippo è nato a Roma nel 1948. Esordisce a soli otto anni, nel 1956, nel ruolo di Peppeniello in Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta diretto dal padre Eduardo. Debutta a vent’anni in Il figlio di Pulcinella di Eduardo (regia di Gennaro Magliulo). Da questo momento inizia un’intensissima attività teatrale. Sotto la regia del padre appare in teatro e televisione in decine di commedie, tra le quali Sabato, domenica, lunedì, Filumena Marturano, Napoli milionaria!, Natale in casa Cupiello, Gli esami non finiscono mai, Le voci di dentro, il pirandelliano Berretto a sonagli, e in molte opere di Eduardo Scarpetta. Numerose sono anche le sue apparizioni cinematografiche e televisive, come Naso di cane e Come te nessuno mai. Presta anche particolare attenzione al repertorio contemporaneo, con opere e regie di artisti come Vincenzo Cerami, Benno Besson, Lina Wertmuller, Harold Pinter.

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film