Weekend Magazine Venerdì 14 giugno 2002

Domenica tutti a piedi

Magazine - Domenica 16 tutti a piedi, tornano le domeniche ecologiche e il centro diventa off-limits per le auto. Dalle 10.30 alle 18.00 sarà possibile per i genovesi passeggiare in santa pace per via Venti o piazza De Ferrari senza rischiare di essere stirati dal 20 barrato.
La novità è l’allargamento della zona pedonale che si spinge fino includere anche corso Buenos Ayres e parte di piazza Tommaseo (mentre invece corso Italia resterà aperto alle auto).

S’infittisce l’agenda degli appuntamenti, al punto che nei 160mila tradizionali dépliant distribuiti dal Comune non trova più posto la cartina con le strade off-limits. Il tema di questa domenica è lascia l’auto e scopri le culture del mondo, l’evento-clou è legato all’inaugurazione del Suq, mentre nei tanti eventi collaterali troverà posto – accanto alla musica – la gastronomia del mondo. Per l’occasione il biglietto ordinario AMT vale tutto il giorno, mentre con 9 € si può acquistare una card, valida 24 ore, che permette di visitare tutti i musei cittadini e funge anche da biglietto dell’autobus.

Con quest’appuntamento le domeniche ecologiche ci salutano e vanno in vacanza anticipata: la prossima è programmata per il 22 settembre (Giornata europea senz'auto). Ma ecco il programma per domenica 16 giugno.

MUSICA
Alle ore 16.30 al Terminal Traghetti si esibisce il Traditional African Club Sinafrica, uno spettacolo di percussioni e danza senegalese proveniente dal festival internazionale di Fivizzano.
Anche questa domenica i Musei fanno la parte del leone, con un concerto di Max Manfredi (Museo Navale di Pegli, ore 21.00, piazza Bonavino) e uno di fortepiano al Luxoro (ore 17.00, viale Mafalda di Savoia 3, Nervi-Capolungo). A Palazzo Rosso alle 18.00 è di scena Teatro Giornale - notizie di ieri e di oggi a confronto in musica, scene e letture teatrali che prendono spunto da fatti di cronaca del passato e del presente, seguite da un piacevole aperitivo.
Dalle 16.00 in piazza delle Erbe ci sranano danze africane e del ventre, mentre alla stessa ore si balla caribe in via Petrarca.

GASTRONOMIA
Al Suq alle 16.00 sfilano i carri di focaccia, mentre due ore più tardi Chef Kumalé terrà un’officina gastronomica sul sushi. Alle 17.00 ci saranno le cerimonie del tè e del caffè e alle 19.00 sono di scena le sculture di cibo messicano.
Infine la maggior parte dei ristoranti etnici della città offrono per la giornata sconti e promozioni a chi presenta il depliant

ALTRI APPUNTAMENTI
Al Padiglione del Mare e della Navigazione sono in programma dalle 10.00 i Laboratori estivi per famiglie con tanto di giro in barca a vela. L’Acquario offre l’ingresso gratuito per due ragazzi (3-12 anni) se accompagnati dai genitori presentando il depliant della Domenica Ecologica.
Molto simpatico si preannuncia il punto raccolta di Piazza De Ferrari (Lato Fondiaria) dalle 10.00 alle 17.30 si giocherà ai “giochi dei nonni”, come la gara delle grette, il tiro a segno con i barattoli e l’immortale gioco delle sedie.
Alle 16.00, 17.00 e 18.00 si terranno delle proiezioni sul Castello D'Albertis (Sala conferenze del Museo di Sant'Agostino). Ultimo giorno inoltre per visitare due mostre che chiudono i battenti: Fluxus e Capolavori dell'Arte Giapponese dall'Antichità alla Modernizzazione. Per finire, al Museo del Risorgimento sono in programma delle visite guidate in genovese.
Esibizioni di Capoeira nelle piazze del centro storico e 2a edizione del Trofeo Europeo di Skate Slalom in via Venti (dalle 12.00).

Oggi al cinema

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film