Magazine Venerdì 30 agosto 2013

È morto il Premio Nobel Seamus Heaney

Il premio Nobel Seamus Heaney scomparso all'età di 74 anni

Magazine - È morto a Dublino il poeta irlandese Seamus Heaney dopo una breve malattia. Aveva 74 anni.
Originario dell'Irlanda del Nord, Heaney era considerato il maggiore esponente della poesia irladese dopo W. B. Yeats.

Professore ad Harvard nel 1984 e a Oxford nel 1989 vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1995.
Acclamato come uno dei principali interpreti del Novecento, la sua poesia riflette il legame con la propria terra fondando quello che si è soliti definire il Rinascimento poetico irlandese. Le sue opere rievocano i momenti dell'infanzia, i rapporti familari, il contesto rurale, ma anche miti e tradizioni. 
Celebri i versi della poesia Digging (Scavando): «E mi torna in mente l’odore della terra / delle patate, lo scalpiccio della torba fradicia, / i colpi risoluti della vanga tra le radici vive».

Tra i volumi da lui pubblicati Death of a Naturalist, The Spirit Level, District and Circle and Bog Poems.
Oltre al valore della poesia, Heaney ha avuto un ottimo successo di pubblico che da sempre dimostra di leggere e apprezzare le sue poesie. 

Nel 2012 Heaney fu in Italia per partecipare a un convegno dell'Università di Bologna sul centenario dalla morte di Giovanni Pascoli, poeta da lui amato e tradotto e con molti elementi comuni nella scelta delle immagini dei suoi componimenti e nel ruolo del poeta. 

Il legame con l'Italia è dimostrato anche dalla sua appartenenza al comitato di redazione della rivista internazionale Poesia diretta da Nicola Crocetti con sede a Milano. Insieme a lui, altri grandi nomi, come i Nobel Derek WalcottTomas Tranströmer.

di Martina Pagano

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film