Concerti Magazine Martedì 27 agosto 2013

Madonna dei record. È lei la star più pagata

Magazine - Con 125 milioni di dollari guadagnati da giugno 2012 a giugno 2013 è Madonna la celebrità che ha guadagnato di più nell'ultimo anno. Lo afferma la rivista Forbes, che come ogni anno stila la classifica dei redditi delle star. E quest'anno piazza sul gradino più alto delle Top-Earning Celebrities proprio miss Ciccone.

Tutto merito dell'ultimo tour mondiale, che ha fatto incassare a Madonna (e al promoter Live Nation) ben 305 milioni di dollari. Cifre che dimostrano come ormai la partita degli incassi delle major discografiche si giochi più sul campo delle esibizioni dal vivo che non su quello più tradizionale dei dischi. L'ultimo album di Miss Ciccone, M.D.N.A., ha infatti venduto meno di un milione di copie. Un segno di stanchezza evidente, a dispetto della catena di sold out registrati dal tour.

Altro cespite importante nella holding Madonna, gli incassi delle griffe Vita Coco and Madonna, che confermano l'ex material girl una macchina da soldi insensibile al passare del tempo.
Per un confronto stime alla mano, la giovane epigona-rivale Lady Gaga deve accontentarsi di chiudere la top ten con 80 milioni di dollari.

Al secondo posto della classifica di Forbes si piazza il fresco premio Oscar Steven Spielberg, che grazie agli incassi e alle royalties del suo ultimo Lincoln incassa per la rivista 100 milioni di dollari tondi tondi. I forzieri del'ex presidente di giuria del Festival di Cannes sono rimpinguati anche dai sempiterni gettiti dei diritti d'autore su alcuni dei suoi classici intramontabili, da ET a Indiana Jones, passando per Jurassic Park appena rivisitato con la tecnologia 3D.

Se già qualche tempo fa Forbes ci aveva informato che l'attore più pagato e Robert Downey Junior, al terzo posto non figura alcun volto noto di Hollywood, bensì la penna erotica di E.L. James: grazie ai diritti sulla trasposizione cinematografica delle sue Cinquanta sfumature, la scrittrice chiude il podio con 95 milioni di dollari.
Gli stessi guadagnati dal conduttore Howard Stern e dal produttore televisivo Simon Cowell, il papà di X Factor.

Secondo Forbes, il personaggio più potente dello starsystem a stelle e strisce resta senza dubbio Oprah Winfrey. E quanto a portafogli, quello più largo d'America è sempre quello di Bill Gates, con un patrimonio di 66 miliardi di dollari.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film