Concerti Magazine Domenica 25 agosto 2013

La Notte della Taranta con Emma Marrone. Il video

La Notte della Taranta

Magazine - Ieri, sabato 24 agosto, è andata in scena a Melpignano in Puglia la sedicesima edizione della Notte della Taranta, l'ormai celebre festival dedicato alla musica tradizione greco-salentina, tra pizziche e tarante, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali.

Più di 100mila persone si sono riversate nella piazza di fronte all'ex convento degli Agostinani di Melpignano per seguire il maxi-concertone che ha visto tra i suoi ospiti Niccolò Fabi, Max Gazzè, Emma Marrone, Alfio AnticoMiguel Angel BernaRoby Lakatos.

Ad aprire la serata l'intro originale del violoncellista Giovanni Sollima, mentre il pre-concertone si è chiuso con il brano originale scritto da Edoardo BennatoNotte del sud ribelle. Tra la prima e la seconda parte del concerto anche il video Lu Rusciu de lu mare a cura del  Locomotive Quartet del sassofonista pugliese Raffaele Casarano con la voce di Giuliano Sangiorgi.

Indiscussa star della serata è stata la cantante salentina Emma Marrone che ha infiammato il pubblico di Melpignano cantando il brano tradizionale Lu rusciu de lu mare.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film