Concerti Magazine Domenica 25 agosto 2013

La Notte della Taranta con Emma Marrone. Il video

La Notte della Taranta

Magazine - Ieri, sabato 24 agosto, è andata in scena a Melpignano in Puglia la sedicesima edizione della Notte della Taranta, l'ormai celebre festival dedicato alla musica tradizione greco-salentina, tra pizziche e tarante, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali.

Più di 100mila persone si sono riversate nella piazza di fronte all'ex convento degli Agostinani di Melpignano per seguire il maxi-concertone che ha visto tra i suoi ospiti Niccolò Fabi, Max Gazzè, Emma Marrone, Alfio AnticoMiguel Angel BernaRoby Lakatos.

Ad aprire la serata l'intro originale del violoncellista Giovanni Sollima, mentre il pre-concertone si è chiuso con il brano originale scritto da Edoardo BennatoNotte del sud ribelle. Tra la prima e la seconda parte del concerto anche il video Lu Rusciu de lu mare a cura del  Locomotive Quartet del sassofonista pugliese Raffaele Casarano con la voce di Giuliano Sangiorgi.

Indiscussa star della serata è stata la cantante salentina Emma Marrone che ha infiammato il pubblico di Melpignano cantando il brano tradizionale Lu rusciu de lu mare.

Potrebbe interessarti anche: , Festival di Sanremo 2019: Bisio e Virginia Raffaele sul palco con Baglioni , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte

Oggi al cinema

Glass Di M. Night Shyamalan Drammatico, Fantascienza U.S.A., 2019 Ritroviamo la guardia giurata David Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, ovvero la Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Elijah Price Price emerge dall’ombra nel... Guarda la scheda del film