Concerti Magazine Martedì 20 agosto 2013

Lady Gaga omaggia la pop art. Il video di Applause

Lady Gaga versione Marilyn Monroe

Magazine - Lady Gaga, la camaleontica regina del pop internazionale, ritorna sulle scene con il suo ultimo singolo Applause, che anticipa di tre mesi l'uscita del suo nuovo album, Artpop.

La Germanotta appare in gran forma nel video realizzato da i due fotografi di moda Inez Van Lamsweerde e Vinoodh Matadin, che sono stati capaci di cucirle addosso una serie di personaggi protagonisti della pop art e della musica pop dance degli Anni '80 e '90.
Il video di Applause vede quindi una Lady Gaga iperdinamica vestire i panni di una Marilyn Monroe warohliana sfatta ed esasperata, imprigionata nell'iconoclastia del suo personaggio, trasformarsi in un sexy Pierrot Lunairen in versione glitter pop.

Le citazioni vanno avanti per tutti i 3 minuti e 34 del brano, si passa dalla Venere di Botticelli al bikini guantato che ricorda Janet Jackson nel famoso scatto di Herb Ritts per arrivare alla simbolica fusione tra la testa della cantante newyorkese e il corpo di un enorme cigno nero, contenuto in un gigantesco uovo pelliccioso.

Lady Gaga omaggia così le icone della cultura pop del '900  fondendole con le immagini dell'arte più nobile, e facendosi essa stessa contenitore di arte come declama in alcuni versi della canzone: «Un secondo io sono arte/Poi subito dopo l’arte è me/La cultura pop era nell’arte, adesso è l’arte nella cultura pop, in me!»

Progetto ambizioso, opera d'arte o esasperato delirio di onnipotenza dell'ennesima icona pop del nostro tempo? La Germanotta non sembra preoccuparsene desiderando solo gli applausi, e il successo, nel tentativo di dilatare il più possibile quei 15 minuti di celebrità che, secondo il re della pop art Andy Warohl, spettano a chiunque.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film