Magazine Venerdì 9 agosto 2013

#Lampedusalegge, Mentelocale partecipa all'iniziativa

Magazine - «Lampedusa non ha né una biblioteca né un negozio dove poter acquistare libri. Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare dei libri? Io non credo!»
Sono le parole di Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, che ha deciso di lanciare un appello a tutti gli italiani invitandoli a donare qualche libro di qualsiasi genere all'isola, affinché possa nascere anche lì una biblioteca comunale. Appello che ha trovato spazio anche su Twitter, con l'hashtag #Lampedusalegge.

Lampedusa, infatti, non è solo l'isola degli sbarchi di uomini, donne e bambini immigrati in Italia per sfuggire alla povertà e alla disperazione. È anche e soprattutto un Comune con le sue esigenze e con la necessità di offrire ai suoi abitanti strutture e opportunità che non possono e non devono essere negate.

La Redazione di Milano di Mentelocale.it ha deciso di aderire all'iniziativa, spedendo libri di narrativa, classici della letteratura e manualistica. Invitiamo anche i lettori a partecipare, donando anche solo un libro tra i tanti della propria libreria o comprandone uno per l'occasione.

Per donare i libri al Comune di Lampedusa basterà spedirli al seguente indirizzo: Giusi Nicolini, Sindaco, Donazione dei libri per la prossima apertura della Biblioteca Ibby di Lampedusa via Cameroni, 92010 Lampedusa (AG).

L'elenco degli aderenti all'appello lanciato dal sindaco di Lampedusa cresce di giorno in giorno, mentre su Facebook è già nata la pagina ufficiale dedicata alla nascente biblioteca lampedusana. Intanto, tra gli altri, hanno già confermato il proprio sostegno all'iniziativa l'assessore al territorio della Regione Sicilia Mariella Lo Bello, il Comune di Pisa, che ha inviato cinque scatole di volumi al sindaco Nicolini, ma anche la Biblioteca degli Intronati di Siena e le case editrici Giunti, Newton Compton, Claudiana, Chiarelettere. Dal mondo della politica è arrivata la risposta positiva di Sinistra, Ecologia e Libertà, che ha messo a disposizione le proprie sedi per la raccolta dei libri da spedire al comune della provincia di Agrigento.

di Redazione

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film