Weekend Magazine Sabato 1 giugno 2002

Borgo medievale d.o.c

Io mi ricordo Varese Ligure perché da piccola mio nonno, che è nato in mezzo a quei boschi, mi ci portava a comprare la formaggetta coi vermi. Allora la vendeva chiunque, oggi per entrarne in possesso bisogna farsi amici i contrabbandieri. L’Igiene non perdona, se ti becca con il “grillo” nel panino sono guai.

Immerso nel verde della Val di Vara, il turismo estivo e primaverile non è mai mancato, ma dopo aver ricevuto il certificato europeo di qualità ambientale, il paese è in piena rinascita. Non ha bisogno di farsi pubblicità attraverso formaggi ben stagionati. Per le buone forchette che ci tengono a rispettare l’ambiente e a mangiare cose sane non c’è che l’imbarazzo della scelta. I prodotti più apprezzati sono quelli montani: funghi, marmellate di frutti di bosco e miele.

Ma naturalmente, oltre a mangiare, si può fare molto altro, per esempio visitare il Borgo Rotondo, struttura circolare che risale al XIV secolo e difeso dal Castello dei Fieschi. E proprio lì di fronte c'è la Chiesa di S. Filippo Neri (sec. XVII), con facciata settecentesca, mentre chi ama lo stile barocco può visitare la chiesa di S. Giovanni Battista costruita verso la metà del XVII secolo.

Per chi desidera conoscere il passato di questi luoghi c’è la possibilità di visitare gratuitamente il museo contadino su appuntamento (0187.84.30.05). Qui sono conservati documenti, attrezzi e abiti della civiltà contadina, oltre ad esservi ricostruiti i cicli della lavorazione del latte, della canapa, del grano e della castagna. Se si ha voglia di qualcosa di più movimentato, ci si può dare al rafting, all’equitazione, al trekking o alla pesca sportiva.

Arrivare a Varese non è difficile, basta prendere l’autostrada A12 Genova-La Spezia, uscire al casello di Sestri Levante e prosegue per la S.S 523 in direzione Varese Ligure. Oppure si esce al casello di Brugnato e si continua per la S:S. 566 in direzione S. Pietro di Vara, dove si congiunge con la S.S.523. In treno è più complicato, comunque se si scende a Sestri Levante qualche corriera che vi porta da quelle parti la trovate.

Se poi avete voglia di prolungare la gita e pernottare, non c'è problema, le strutture alberghiere abbondano e così gli per rilassanti week-end immersi nella natura della Liguria.

Oggi al cinema

Grand Budapest hotel Di Wes Anderson Commedia, Drammatica Germania, U.S.A., 2014 Grand Budapest Hotel narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo, il furto e il recupero di un celebre dipinto... Guarda la scheda del film