Concerti Magazine Mercoledì 10 luglio 2013

Elton John ha rischiato di morire. In sala operatoria nelle prossime settimane

Magazine - Dopo alcuni giorni di indiscrezioni, il concerto a Barolo di Elton John, previsto per il 9 luglio, era stato annullato. Tutta colpa di un'infezione virale, secondo il comunicato stampa diffuso dal management del cantante, per la quale «l’artista si scusa personalmente con tutti loro per ogni inconveniente creato da questa situazione».

Ora, all'indomani di quella che avrebbe dovuto essere l'unica data italiana del baronetto britannico, un portavoce di Sir Elton John ha confermato che il cantante soffre di appendicite. Un forte ascesso dell'appendice attorno ad un’appendicite retrocecale, secondo il referto medico, che ne avrebbe messo a repentaglio la vita.

«Il pluripremiato artista ha convocato i medici dopo essersi ammalato durante il recente tour europeo - ha spiegato il portavoce di Elton John - In seguito a numerose analisi conoscitive ed esami del sangue con il suo team medico nel Regno Unito, è stata confermata la diagnosi. Incredibilmente, durante la malattia di Sir Elton John, egli è stato in grado di portare a compimento tre concerti andati esauriti».

L'ultima esibizione, in Germania, era stata annullata proprio durante lo svolgimento della serata: il cantante non se l'era sentita di continuare. Poi, l'arrivo in Italia, per il festival Collisioni, e qualche giorno di riposo nelle Langhe in compagnia del nutrito staff sembravano aver fatto tornare in forma Elton John. Ma alla fine, un nuovo peggioramento delle condizioni di salute aveva portato il baronetto a cancellare la data.

«Sir Elton John si sta attualmente sottoponendo ad un ciclo di forti antibiotici ed è previsto che entri in sala operatoria nel Regno Unito nelle prossime settimane, una volta che i medici possano dirsi sicuri che siano riusciti a ridurre il tasso di tossine nella zona dell’appendice infiammata».

I dottori ed il team medico hanno consigliato a Sir Elton John, 66 anni, che regolarmente svolge più di 120 concerti all’anno, di posticipare tutti gli imminenti concerti del suo attuale tour europeo.

Il portavoce ha confermato che Sir Elton John non tornerà in tour finché non si sarà completamente rimesso sia dalla prevista operazione chirurgica sia dai danni causati dall’ascesso all’appendice. Ha aggiunto, «Elton è incredibilmente rammaricato di spostare queste date. Sapere che ha fatto questi sforzi sovrumani ed ha continuato a suonare a grandissimi livelli nonostante la malattia, non fa che confermare la sua dedizione ai fan europei. Non vede l’ora di tornare al massimo della forma e suonare nei restanti concerti a partire dall’inizio di settembre 2013».

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film