Weekend Magazine Giovedì 16 maggio 2002

La Cascata del Serpente

Masone non ha una buona fama. Viene spesso associato al brutto tempo e alla mancanza di sole. Ma lungo il corso dello Stura, ci sono anche belle sorprese: la magnifica Val Gargassa con le sue piscinette naturali (un po’più a nord), a Pratorondanino, e la Cascata del Serpente, che non ha gli spazi aperti di tanti corsi d'acqua, ma regala un grande spettacolo. Certo, non aspettatevi un salto d’acqua di centinaia di metri con rombo tipo aereo in decollo e vapori visibili da chilometri. La Cascata del Serpente non è certo così, ma ha fascino e atmosfera da vendere. Un torrente, il Rio Masone, nel corso di millenni ha scavato le rocce e creato tantissime pozze, a volte anche profonde, e molte piccole cascate. La prima, quella che dà il nome a questo luogo, ha un suo fascino oscuro, solitaria tra gli alberi e la roccia ripida ed aspra. I fanatici del fantasy apprezzeranno.

Non appena si arriva si può osservare tutto dall’alto, fermandosi su un camminamento che sovrasta la zona. Ma consigliamo di scendere, esplorare, curiosare e fotografare.
Potete fare anche il bagno. È molto suggestivo e, anche se fa un freddo cane, tuffi e immersioni riescono benissimo nelle ampie pozze. Se avete paura del serpente che presta il nome a questi luoghi non preoccupatevi. Sono solo bisce d’acqua, ovviamente innocue. Le vipere bazzicano altrove.

Più in basso, dopo un paio di piccole pozze, il Rio Masone si allarga in una polla più ampia circondata dalle rocce. Alcune di queste sono prendisole straordinari: quasi poltroncine comodissime dal design avanzato. La luce però tende a svanire in fretta, a causa dell’incassamento della zona.

Arrivare non richiede alcuno sforzo. Se volete curiosare un po’ nei dintorni, portatevi scarpe comode con un buon grip, per evitare di volare subito in acqua. Le sponde sono scoscese e a volte insidiose.

Si arriva sul posto direttamente dal paese, uscendo a Masone dall’autostrada Voltri-Alessandria. Dal centro del paese si seguono le indicazioni per la cascata. Pochi chilometri su una deviazione laterale che sale tra campi e boschi, e siete arrivati. È tutto indicato abbastanza chiaramente, ma per sicurezza chiedete informazioni ai passanti.

Oggi al cinema

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film