Concerti Magazine Venerdì 31 maggio 2013

The Voice of Italy, vince Elhaida Dani

Elhaida Dani nello studio di The Voice of Italy
© mentelocale.it/ Francesco Zaffarano
Altre foto

Magazine - The Voice of Italy viene da Tirana. Voce squillante, già vincitrice in Albania del talent musicale Star Academy, Elhaida Dani si è imposta nella finale del "live show" (guai a chiamarlo talent!) targato RaiDue.
Una trasmissione che dopo la migrazione di X Factor su Sky e il flop del nostro Star Academy condotta da Francesco Facchinetti (2011), è riuscita a riportare sotto i cieli di Viale Mazzini un programma musicale capace di abbinare la qualità del cast artistico al successo nei dati Auditel.

Nell'ultima puntata di The Voice, Elhaida ha proposto un brano inedito che le hanno cucito addosso Roxanne Seeman e Riccardo Cocciante, suo mentore per tutta la durata della trasmissione: durante la diretta When Love Calls Your Name - questo il titolo dell'inedito - ha già iniziato la sua scalata alla classifica di iTunes. E non a caso il numero di download dal sito della mela morsicata erano uno dei parametri per determinare la vittoria finale.

La diciannovenne Elhaida Dani, selezionata per The Voice nella quarta puntata delle Blind audition, risiede a Formia, in provincia di Latina, e studia Musicologia all'Università.
La cantante è già piuttosto nota in patria per aver vinto nel 2009 il talent show Star Academy e aver avuto una grande visibilità partecipando a concorsi musicali molto seguiti: nel 2012 arriva alle semifinali dell'Eurovision Song Contest, vincendo pochi mesi dopo il TopFest, il festival musicale più importante dell'Albania.

Dietro Elhaida Dani, al secondo posto si piazza Timothy Cavicchini, il rocker della squadra di Piero Pelù.
Fuori dai giochi gli altri due finalisti: Veronica De Simone per il Team guidato da Raffaella Carrà e Silvia Capasso, condotta per mano da Noemi in questi mesi di lavoro.

Poco prima della finale, noi di mentelocale abbiamo incontrato i finalisti di The Voice, che ci hanno raccontato le loro emozioni.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Fotogallery

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film