Concerti Magazine Martedì 28 maggio 2013

The Voice of Italy, la finale il 30 maggio. Parlano i finalisti

Veronica De Simone, la finalista del Team Raffaella Carrà
© mentelocale.it/ Francesco Zaffarano
Altre foto

Magazine - Giovedì 30 maggio alle 21.05, su Rai 2, i quattro finalisti di The Voice of Italy saliranno per l'ultima volta sul palcoscenico che li ha visti esibirsi nel corso del nuovo live show targato Viale Mazzini. Solo uno dei quattro concorrenti si aggiudicherà il contratto discografico con la Universal Music, ma tutti e quattro sono convinti che «essere arrivati fin qui è come aver già vinto». Lo dicono quasi all'unisono, sorridendo. Ma tra poco sarà la sfida a dividerli.

A unire i quattro cantanti è la convinzione che The Voice of Italy sia diverso dagli altri talent, e tutti ci tengono a precisarlo. Come Timothy Cavicchini, il finalista del Team Piero Pelù, che sottolinea il fatto che The Voice «non è un semplice talent, ma un live show con prove vere e veri musicisti».

Della stessa opinione anche Silvia Capasso, del Team Noemi, e Elhaida Dani, del Team Riccardo Cocciante. Entrambe, in passato hanno partecipato ai provini di due talent molto seguiti come X-Factor e Amici, ma a The Voice hanno scoperto una realtà che, dicono, le ha fatte crescere artisticamente «senza metterci gli uni contro gli altri».

I finalisti, nel corso della serata di giovedì, si confronteranno in quattro diverse prove: un'esibizione con il coach, l'esecuzione di una cover, la presentazione di un brano inedito e, infine, il duetto con l'ospite della serata, tuttora top secret.
I cantanti verranno valutati sulla base del televoto, sul quale influirà, però, anche il punteggio derivante dai download dei brani inediti su iTunes (due punti per ogni download).

Veronica De Simone (Team Raffaella Carrà) presenterà l'inedito Nati liberi, di cui è autrice, mentre gli altri concorrenti presenteranno brani scritti da altri autori. Silvia Capasso si esibirà con il brano Luce, Timothy Cavicchini con l'inedito A fuoco e, infine, Elhaida Dani sarà l'unica a gareggiare con un brano in lingua inglese, When Love Calls Your Name.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Fotogallery

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film