Weekend Magazine Lunedì 6 maggio 2002

La via delle portatrici di ardesia

La Cooperativa Progetto Gias organizza, per sabato 11 Maggio, una giornata alla riscoperta degli usi della tradizione ligure.

Partendo da San Salvatore di Cogorno (presso la ), una guida naturalistica vi porterà lungo il che le portatrici di ardesia percorrevano a piedi con lastre di 50-70 KG sulla testa fino alle cave di Lavagna. Lì i muli continuavano il tragitto fino al mare da dove le barche trasportavano il materiale a Genova.
Nel sentiero, attraversando fasce e boschi di castagno, è possibile ancora oggi trovare testimonianze degli usi che i nostri antenati facevano di questa roccia povera ma utile per costruire tutti i finimenti della casa, dagli scalini agli architravi, ai davanzali, alle tegole, ai contenitori per conservare l’olio.

Al termine dell’escursione, che prenderà tutto il giorno dalle 9 alle 17, sul Monte San Giacomo (500 mt s.l.m.) è prevista una merenda presso con assaggio di piatti tipici della cucina genovese: torte di verdura, la popolare torta dei fieschi (ricetta del 1300 a base di probeggione e pollo), testaroli e… una sorpresa della casa.

Per prenotazioni telefonare allo 010/252820 e lasciare un messaggio. Sarete richiamati al più presto. Le prenotazioni devono pervenire entro giovedì 9 Maggio.

Oggi al cinema

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film