Magazine Martedì 30 aprile 2013

«La mia ragazza è gelosa: mi legge e-mail e sms». La posta del cuore

Se vuoi contattare Antonella Viale scrivi una email a lapostadelcuore@mentelocale.it

Per scrivere ad Antonella Viale, clicca qui
Oppure scrivi a redazione@mentelocale.it indicando nell'oggetto Posta del cuore

Magazine - Ciao Antonella,
ti leggo dalla Germania, dove sono in Erasmus: ti ho trovata cercando su google una soluzione ai miei problemi di cuore. Spero che tu possa darmi una mano.

Dopo due anni che sono stato insieme alla mia ragazza (siamo entrambi al secondo anno di università) abbiamo voluto provare un'esperienza all'estero insieme: abbiamo fatto domanda e siamo stati fortunati. Ci hanno presi tutti e due per la stessa città. Facendo facoltà diverse non era facile, ma si vede che era un segno del destino. O forse no!

In Germania io mi sono riavvicinato alla casa dei miei nonni (che sono tedeschi, e lì ci ho passato tanti anni, da piccolo) e dei miei genitori che quando avevo nove anni si sono trasferiti in Italia. Così, per me è stato un po' come tornare un po' a casa.

Detto questo, io ho incontrato una mia amica con cui andavo a scuola e abbiamo iniziato a vederci, ma da amici e sempre insieme alla mia ragazza. Per lei era un momento importante, perché per la prima volta potevamo convivere, però è diventata gelosissima e non mi ha permesso di vedere più la mia amica.

Io per lei non provo nulla, se non affetto e simpatia per essere cresciuti insieme. Però questo comportamento della mia ragazza mi mette un po' in crisi: e se avessi sbagliato persona? In Italia lei non aveva mai fatto così!
Adesso mi controlla il telefono e le e-mail e devo sempre stare attento a quello che faccio.
A proposito: che faccio?
Thomas

Bene Thomas,
come quasi sempre la risposta, anzi le risposte possibili sono già nella tua mail, mi dai gli elementi ma non riesci a metterli insieme. È così per tutti, la verità si vede solo con la distanza emotiva.

Le ipotesi sono due:
1. la tua ragazza ci vede meglio di te e ha colto segni di forte interesse nella tua amica.
2. mentre tu ti senti di nuovo a casa, lei fatica molto a ambientarsi. (Non mi hai detto se conosce la lingua, se è la prima volta che sta all'estero tanto a lungo ecc., quindi come al solito posso solo solo immaginare).

E aggiungo per chiarire bene, che ho visto ragazz* incapaci di affrontare la vita lontani da casa, perché sono stat* abituati molto male. Quando si trovano di fronte a mille piccole realtà -e mentalità- tanto diverse da quelle che conoscono vanno in crisi.
Per alcuni l'Erasmus è una continua scoperta e gioia pura, per altri un inferno.
Quindi la reazione eccessiva sarebbe spiegabile e sta alla tua sensibilità aiutare la compagna a vivere bene. Spiegabile, ho detto, ma non giustificabile.

Prima di decidere di avere sbagliato persona, ci vuole un chiarimento, anche duro se necessario: non deve e non può permettersi di violare la tua privacy. Punto.
Tu non lo fai con lei, lei non lo fa con te. Punto.
La fiducia è alla base di ogni relazione che abbia un futuro.

Naturalmente prima di mettere i punti fermi e attenerti a ogni costo, farai bene a cercare di capire che cosa le fa paura. Perché, come ho scritto, è possibile che sposti sulla gelosia altri smarrimenti.
Falla parlare, falle spiegare che cosa non va, cercate di scavare insieme e scoprire che cosa si nasconde dietro a un comportamento che lei prima non aveva. A partire dal: Perché sei gelosa, visto che non te ne ho mai dato motivo? muovetevi sul resto.

Magari alla fine scoprirai che invece l'ipotesi giusta è la prima e che lei si sente inerme di fronte a una potenziale rivale, in un ambiente che vivi come tuo.
E non dimenticare la fiducia e il diritto alla privacy.

Ciao,
Antonella

di Antonella Viale

Potrebbe interessarti anche: , Perché lui non vuole una storia a distanza? , «Mia madre ci ha sorpreso nudi. E adesso?» , «Aiuto! Subisco violenza dal mio convivente» , Io e il mio amico siamo finiti a letto. Ma ora lui è scomparso , Sono innamorata del mio migliore amico. Che faccio?

Oggi al cinema

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film