Concerti Magazine Giovedì 2 maggio 2002

"Chansonnier!", cantautori al Garage

Finalmente la musica d’autore incontra il suo pubblico anche al di fuori dei localini fumosi sparsi per la città. Il Teatro Garage, infatti, ospita a partire da giovedì 2 maggio fino a martedì 7 la rassegna Chansonnier!. Cantautori genovesi e non, si esibiranno in uno spazio raccolto come quello della ex Sala Diana, per dare tempo e modo agli ascoltatori di godersi musica e poesia in silenzio, al buio.

Nata a Milano da un’idea del cantautore e attore Giangilberto Monti e della sua , la rassegna dopo aver dato spazio nelle precedenti edizioni ai classici napoletani, al repertorio francese, e al panorama italiano, quest’anno si è posta l'obiettivo di espatriare dalla city milanese. Ad aprire le porte a Chansonnier! ci ha pensato il Teatro Juvarra di Torino grazie alla collaborazione di Carlo Pestelli, mentre a Genova a dare spazio alla canzone d’autore è il .

«Il teatro dà la possibilità di vivere da vicino la canzone d’autore», mi dice Maria Grazia Tirasso. «Per quanto ci riguarda, poi, la rassegna s’inserisce perfettamente nella programmazione della stagione in corso, in cui abbiamo dato spazio ai giovani genovesi con la rassegna , con un occhio di riguardo per chi ha usato la musica come mezzo espressivo importante».

Il teatro come luogo per una fruizione più attenta, zona franca pronta ad accogliere testi e tematiche poco consuete. Spazio attento nei confronti di artisti trascurati dalle cronache musicali come Ivan Cattaneo, e al contempo pronto a segnalare autori emergenti come Max Manfredi o Carlo Fava.

L’edizione genovese darà spazio a stili diversi, dalle pérformance musical-poetiche di Mino Di Martino e Laura Fedele, alla canzoni d’atmosfera di Enrico Lisei e Federico Siriani.

Ma ecco il PROGRAMMA nel dettaglio:

giovedì 2 maggio
Mino Di Martino
Compositore e cantante dei Giganti, propone il recital Alla periferia dell’Impero, su musiche originali e testi di grandi autori e poeti di questo secolo. Sarà accompagnato da Tommaso Leddi, già Stormy Six, agguerrita band anni Settanta.

venerdì 3 maggio
Laura Fedele
Jazzista affermata, di origini napoletane, cresciuta a Genova e milanese d’adozione, porta in scena Intorno a Tom Waits, progetto a quattro mani realizzato con lo scrittore e giornalista Claudio Chianura sulle canzoni adattate in italiano.

sabato 4 maggio
Enrico Lisei
Cantautore genovese, ha collaborato tra gli altri con Francesco Baccini. Definisce le sue canzoni semplici e poetiche e la sua musica “adatta per chi ascolta con l’anima”. In quest’occasione presenta il suo ultimo CD.

martedì 7 maggio
Federico Sirianni
Esordice nel ’91 con il gruppo la giostra dei pazzi. Nel ’94 partecipa come solista al Premio Tenco vincendo come miglior esordiente. Porta in scena diversi spettacoli di canzone-teatro. Oltre a presentare in anteprima il suo CD Onde Clandestine porterà in scena ospiti a sorpresa.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film