Concerti Magazine Sabato 13 aprile 2013

Psy ci riprova con Gentleman. Sarà il nuovo Gangnam Syle? Il video

La copertina di Gentleman, il nuovo singolo di Psy

Magazine - Senza dubbio Gangnam Style è stato il tormentone dei record: superato in scioltezza il miliardo di visualizzazioni su youtube, la hit di Psy ha viralizzato oltre ogni limite il web, lanciando sulla cresta della rete planetaria - e con un investimento minimo - la musica e l'ironia del rapper coreano.

Ora Psy ci riprova con Gentleman, il nuovo singolo che ha l'intento dichiarato di replicare il successo del Gangnam Style. Ma per la nuova canzone, la strada è tutta in salita. E per capire perché, basta scorrere la marcia trionfale che a decretato la viralizzazione del Gangnam Style. Un brano che, dal punto di vista commerciale, non è azzardato definire perfetto.

La consacrazione planetaria dello sconosciuto - almeno da noi - Psy è stata tutto merito di un tormentone facile e appiccicoso, costruito secondo i perfetti canoni del pop, trascinato da un videoclip da manuale, sempre in bilico tra trash, divertimento e decisa caratterizzazione del personaggio del rapper attraverso look, movenze e balletto.

Perché Psy un personaggio lo è sul serio, e come far funzionare una canzone e un videoclip lo sa davvero. E non a caso il passo del cavallerizzo della coreografia è diventato un tormentone ballato in qualunque show, tra flash mob oceanici (vi ricordate quello a Genova con il sosia di Psy?), studi televisivi e platee importanti. Tanto da far ballare anche il numero uno dell'Onu, Ban Ki Moon.

Ecco perché la strada di Gentleman è tutta in salita: dal punto di vista musicale, la base segue il modello del Gangnam Style, ma il ritornello non ha la stessa presa, il bridge è lanciato con gli stessi effetti, e l'operazione mostra il fianco alla sensazione di già sentito.

Ma non è la musica il problema. Per ora manca il videoclip tormentone. Quello da ballare a colpi di flash mob.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film