Concerti Magazine Venerdì 5 aprile 2013

Ligabue, doppio sold out alla Royal Albert Hall. E nuovo disco in arrivo

Luciano Ligabue nella bolgia della Royal Albert Hall durante il live di giovedì 4 aprile 2013
© Ligabue/Facebook

Magazine - A distanza di un anno dal tutto esaurito del 2012, alla Royal Albert Hall di Londra Luciano Ligabue realizza un nuovo colpo gobbo: due concerti sold out giovedì 4 e venerdì 5 aprile 2013.

Dopo il debutto di ieri sera, il rocker della bassa ha commentato su Facebook postando una foto del live. «Ragazzi, grazie veramente di cuore - ha scritto il Liga - È stato un inverno davvero lungo. Avevo veramente bisogno di una botta di vita come quella che ci avete dato voi stasera e possiamo sempre contare sulla qualità che ci mettete dentro».

Sempre su Facebook, Ligabue ha annunciato che è al lavoro su un nuovo disco di studio, che - garantisce - uscirà entro l'anno.
«Abbiamo fatto una cernita di canzoni per il nuovo album - ha spiegato Ligabue su Facebook - Vogliamo lavorare con molta tranquillità sulle scelte sonore e sulla produzione».

Il rocker di Correggio manca dal 2010 l'appuntamento con una nuova prova discografica, dopo quell'Arrivederci mostro! che ha segnato una cambio di rotta nella sua carriera: nuova band dal respiro internazionale (con la sola conferma alle chitarre del fido Fede Poggipollini), addio alla produzione artistica in prima persona (affidata a Corrado Rustici) e per la prima volta attacchi diretti ai colleghi, come quello a Guccini in Caro il mio Francesco.

Un album di passaggio, preludio a una pausa di rinnovamento spesa tra sporadiche e oceaniche apparizioni live, un nuovo taglio di capelli e il probabile tentativo di raccogliere le idee per superare le secche creative in vista dell'album di studio numero dieci.
In questo senso, è significativo il tentativo della Warner di allargare il respiro da sempre molto local-emiliano del Liga: prima con il cambio di band e di sound, poi con le ribalte di lusso all'estero tra mini tour europei e il palcoscenico carico di storia della Royal Albert Hall.

Il prossimo big italiano protagonista alla Royal Albert Hall di Londra sarà Zucchero, che il 22 maggio 2013 porterà in terra d'albione i ritmi caraibici della sua Sesiòn Cubana.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Hunter killer Caccia negli abissi Di Donovan Marsh Thriller, Azione U.S.A., 2018 Nelle profondità del Mar Glaciale Artico, il Capitano di un sottomarino americano, Joe Glass, è alla ricerca di un sottomarino statunitense in pericolo quando scopre che un segreto colpo di stato russo è all’orizzonte, minacciando... Guarda la scheda del film