Concerti Magazine Venerdì 5 aprile 2013

Ligabue, doppio sold out alla Royal Albert Hall. E nuovo disco in arrivo

Luciano Ligabue nella bolgia della Royal Albert Hall durante il live di giovedì 4 aprile 2013
© Ligabue/Facebook

Magazine - A distanza di un anno dal tutto esaurito del 2012, alla Royal Albert Hall di Londra Luciano Ligabue realizza un nuovo colpo gobbo: due concerti sold out giovedì 4 e venerdì 5 aprile 2013.

Dopo il debutto di ieri sera, il rocker della bassa ha commentato su Facebook postando una foto del live. «Ragazzi, grazie veramente di cuore - ha scritto il Liga - È stato un inverno davvero lungo. Avevo veramente bisogno di una botta di vita come quella che ci avete dato voi stasera e possiamo sempre contare sulla qualità che ci mettete dentro».

Sempre su Facebook, Ligabue ha annunciato che è al lavoro su un nuovo disco di studio, che - garantisce - uscirà entro l'anno.
«Abbiamo fatto una cernita di canzoni per il nuovo album - ha spiegato Ligabue su Facebook - Vogliamo lavorare con molta tranquillità sulle scelte sonore e sulla produzione».

Il rocker di Correggio manca dal 2010 l'appuntamento con una nuova prova discografica, dopo quell'Arrivederci mostro! che ha segnato una cambio di rotta nella sua carriera: nuova band dal respiro internazionale (con la sola conferma alle chitarre del fido Fede Poggipollini), addio alla produzione artistica in prima persona (affidata a Corrado Rustici) e per la prima volta attacchi diretti ai colleghi, come quello a Guccini in Caro il mio Francesco.

Un album di passaggio, preludio a una pausa di rinnovamento spesa tra sporadiche e oceaniche apparizioni live, un nuovo taglio di capelli e il probabile tentativo di raccogliere le idee per superare le secche creative in vista dell'album di studio numero dieci.
In questo senso, è significativo il tentativo della Warner di allargare il respiro da sempre molto local-emiliano del Liga: prima con il cambio di band e di sound, poi con le ribalte di lusso all'estero tra mini tour europei e il palcoscenico carico di storia della Royal Albert Hall.

Il prossimo big italiano protagonista alla Royal Albert Hall di Londra sarà Zucchero, che il 22 maggio 2013 porterà in terra d'albione i ritmi caraibici della sua Sesiòn Cubana.

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Alita Angelo della battaglia Di Robert Rodriguez Fantastico 2019 Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro.... Guarda la scheda del film