Concerti Magazine Sabato 20 aprile 2002

Laboratorio di danza Sufi

Schegge di Nord d’Africa colpisce ancora, con un convegno-laboratorio sulla danza Sufi e i riti tradizionali dell'Islam nel Nord Africa. Il tutto avverrà alla biblioteca Berio, lunedì 22 aprile sotto il titolo Alla ricerca di linguaggi perduti. L'intento è quello di riflettere sul potere armonizzante della festa e dello spettacolo nella tradizione islamica.

Un appuntamento da non perdere, per tutti quelli che hanno voglia di conoscere il mondo che si affaccia sul Mediterraneo. Il convegno si apre alle 11.00 con un laboratorio sull'uso del corpo e della voce nella tradizione sufi e nell'Islam, condotto da Kassim Bayatly. Autore di numerosi saggi sul teatro arabo, regista teatrale, attore e danzatore, l'irakeno Kassim Bayatly è una figura di rilievo per i rapporti tra la cultura teatrale araba e quella occidentale. Il suo intervento si concentrerà soprattutto sulla tradizione del sufismo e sui dervisci rotanti, oltre che sul legame tra la musica e l'estasi nei riti tradizionali dell'Islam e nella tradizione nordafricana. Sono previste anche delle esemplificazioni di danza a cui il pubblico sarà invitato a partecipare.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.00, l’incontro si concentrerà sui seguenti temi: la musica e la trance, la celebrazione e la catarsi nella danza e la ritualità e teatralità. Argomenti che verranno trattati da Bayatly, Stefano Leoni, antropologo musicale, esperto di storia delle teorie musicali e di storia della musicografia, Paolo Aldo Rossi docente universitario di Storia del pensiero scientifico e da Marco Baliani, regista teatrale e studioso delle forme tradizionali di spettacolo.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film