Magazine Lunedì 15 aprile 2002

Leggi qui e impara a scrivere

Magazine - Come si comincia un racconto?
E un romanzo?
Con la lettera maiuscola, rispondo io. Se non dovesse bastarvi questa mia lezione numero 1 di scrittura (ve la faccio gratis), allora vi consiglio di rivolgervi al Centro Studi Performare. Perché a partire da mercoledì 17 aprile prende il via il Corso di scrittura creativa tenuto da Laura Guglielmi. Che le cronache riportano essere giornalista professionista e critica letteraria, ma è soprattutto il motore in gonnella di mentelocale.it. È lei che ci coordina, ci fa rigare dritto e ci corregge la grammatica (e non solo quello).

È lei la persona più adatta a rispondere alle vostre domande: come si entra nel vivo della narrazione? Come si riesce a scrivere qualcosa che interessi il pubblico? Non vi confezionerà una bella ricetta con la quale risolvere tutti i vostri problemi di aspiranti scrittori, perché ricette sicure non ce ne sono: questi e altri interrogativi verranno affrontati e discussi, cercando con i partecipanti al corso una via personale alla scrittura.

Lo si farà parlando, ma soprattutto scrivendo. Verranno proposti spunti intorno ai quali i partecipanti al corso dovranno sviluppare un racconto. I migliori saranno pubblicati sul nostro sito.

Il corso inizia mercoledì 17 e dura 20 ore, diviso in 10 lezioni di 2 ore ciascuna. L’appuntamento è settimanale, il mercoledì dalle 20 alle 22. L’iscrizione costa 27 Euro, il corso 342 Euro (in tre rate da 114 Euro).

Il Centro Studi Performare è in via Assarotti 15/7. Per informazioni telefonare allo 010/8315757 e 010/8317111, email .

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Amici miei Di Mario Monicelli Commedia Italia, 1975 Quattro uomini di immatura mezza età, amici di vecchia data, ai quali si aggiungerà poi un illustre clinico, trascorrono le giornate di libertà architettando scherzi d'ogni sorta: canzonano i vigili urbani, prendono a schiaffi i viaggiatori... Guarda la scheda del film