Magazine Lunedì 15 aprile 2002

Leggi qui e impara a scrivere

Come si comincia un racconto?
E un romanzo?
Con la lettera maiuscola, rispondo io. Se non dovesse bastarvi questa mia lezione numero 1 di scrittura (ve la faccio gratis), allora vi consiglio di rivolgervi al Centro Studi Performare. Perché a partire da mercoledì 17 aprile prende il via il Corso di scrittura creativa tenuto da Laura Guglielmi. Che le cronache riportano essere giornalista professionista e critica letteraria, ma è soprattutto il motore in gonnella di mentelocale.it. È lei che ci coordina, ci fa rigare dritto e ci corregge la grammatica (e non solo quello).

È lei la persona più adatta a rispondere alle vostre domande: come si entra nel vivo della narrazione? Come si riesce a scrivere qualcosa che interessi il pubblico? Non vi confezionerà una bella ricetta con la quale risolvere tutti i vostri problemi di aspiranti scrittori, perché ricette sicure non ce ne sono: questi e altri interrogativi verranno affrontati e discussi, cercando con i partecipanti al corso una via personale alla scrittura.

Lo si farà parlando, ma soprattutto scrivendo. Verranno proposti spunti intorno ai quali i partecipanti al corso dovranno sviluppare un racconto. I migliori saranno pubblicati sul nostro sito.

Il corso inizia mercoledì 17 e dura 20 ore, diviso in 10 lezioni di 2 ore ciascuna. L’appuntamento è settimanale, il mercoledì dalle 20 alle 22. L’iscrizione costa 27 Euro, il corso 342 Euro (in tre rate da 114 Euro).

Il Centro Studi Performare è in via Assarotti 15/7. Per informazioni telefonare allo 010/8315757 e 010/8317111, email .
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film