Concerti Magazine Domenica 17 febbraio 2013

Festival di Sanremo 2013: vince Marco Mengoni. 'Dedico il premio a Luigi Tenco'

Magazine - Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2013. Si è imposto su Modà ed Elio e le storie tese.
Un verdetto che non ha cambiato radicalmente quanto decretato dal televoto, che soltanto due giorni fa vedeva in testa proprio Marco Mengoni. Ma vi ha inserito un elemento di qualità come quello di Elio e le storie tese. Del resto, come ci aveva anticipato nel pomeriggio il membro della commissione artistica Stefano Senardi, il risultato del televoto sarebbe stato ribaltato dai voti di sala stampa e giuria di qualità. E in parte, è andata proprio così.

Mengoni: "Dedico il premio a tutte le persone che mi hanno sostenuto e continuano a farlo. Dedico il premio a Luigi Tenco. E ringrazio la sua famiglia, che mi ha ringraziato dopo l'esecuzione di Ciao, amore ciao".

Il premio della critica Mia Martini della sezione campioni è infatti andato a Elio e le storie tese, che si sono portati a casa anche quello per il miglior arrangiamento. Un riconoscimento attribuito alla Canzone mononota dai professori dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Ieri il premio della critica la categoria giovani era andato a Renzo Rubino con la sua Il postino (amami uomo).

Vincitore della gara tra i giovani è stato Antonio Maggio con Mi piacerebbe sapere (leggi la nostra intervista), che si è aggiudicato anche il premio della sala stampa Lucio Dalla (web, radio e tv). E a testimonianza del valore del lavoro della commissione artistica guidata da Mauro Pagani, è stato un altro giovane, Il Cile, ad aggiudicarsi il premio per il miglior testo, assegnato dalla giuria di qualità presieduta dal compositore premio Oscar Nicola Piovani.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il settimo sigillo Di Ingmar Bergman Drammatico Svezia, 1957 Guarda la scheda del film