Concerti Magazine Sabato 16 febbraio 2013

Sanremo 2013: Castrogiovanni dal rugby al Festival. «Ho paura solo della Littizzetto»

Magazine - «Ho paura della Littizzetto: mi può mettere in difficoltà molto più degli avversari». Se la ride Martin Castrogiovanni, il primo rugbysta a salire sul palcoscenico del Festival di Sanremo.
Colosso abituato più alle mischie che alla ribalta, si presenta in conferenza stampa facendosi largo da solo tra i fotografi. La security segue a debita distanza.

Eppure il bestione della nazionale azzurra teme la minuta comica piemontese. «Luciana sarebbe un mediano di mischia - spiega Martin - Una persona più piccola di noi bestioni che lavoriamo a testa bassa. Lei invece la alzerebbe, per fare da anello tra le varie parti della squadra e coordinarle con intelligenza».
E Fazio, invece? «Lui lo vedrei bene come estremo: l'ultimo uomo del campo, il baluardo».

Cosa ci dobbiamo aspettare per stasera? «Luciana non mi ha ancora detto cosa dovrò fare con lei: non mi spaventa l'idea di doverla sollevare, ma aver a che fare con una persona così agile e svelta, lì sulla scena, mi intimorisce un po'».

Martin arriva dall'Argentina: la musica italiana gli piace e la segue con entusiasmo, soprattutto prima dei match: «Ho le cuffie nelle orecchie fino a cinque minuti prima di scendere in campo: mi aiuta a concentrarmi. Poi, alla fine della partita, la mettiamo a palla negli spogliatoi, per festeggiare. Ma non sono brani molto sanremesi: è più musica da discoteca».

Nonostante l'entusiasmo, però, Castrogiovanni fa qualche piccolo scivolone. E se gli si chiede quale sia il suo artista preferito, la risposta immediata è «Vasco Rossi, il primo cantante che mi ha accolto in Italia». Poi, la svista: «Il Generale di Vasco è l'ultima canzone che ascolto sempre prima di entrare in campo». Con buona pace di De Gregori.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Tutti lo sanno Di Asghar Farhadi Drammatico, Thriller Spagna, Francia, 2018 ... Guarda la scheda del film