Concerti Magazine Giovedì 14 febbraio 2013

Festival di Sanremo 2013. Modà: «Su quel palco te la fai addosso, ma ci siamo piaciuti»

© Matteo Paoletti

Magazine - Ieri il debutto sul palcoscenico dell'Ariston, oggi l'uscita del disco, giusto in tempo per San Valentino. E a pochi ore dalla messa in vendita su iTunes, Gioia è già primo in classifica. Parte la promozione per i Modà, che tornano dopo due anni di silenzio. In mezzo, la nascita della figlia del cantante Francesco Kekko Silvestre (Gioia, come la canzone che dà il nome all'album), a cui gran parte delle canzoni si ispirano.
Il primo brano in gara al Festival di Sanremo 2013, Come l'acqua dentro il mare, «è stata scritta a pochi giorni dalla nascita di mia figlia», conferma Kekko. Se si potesse non morire è invece il brano che continua la gara.

«Ieri sera me la sono fatta addosso, anche perché erano due anni che mancavamo dalle scene – racconta il frontman del gruppo - Siamo usciti quando abbiamo avuto tra le mani le canzoni che ci convincevano, non volevamo cavalcare l'onda del successo di Viva i romantici. Per questo ora viviamo un momento importante: quell'album ha venduto 500mila copie. È un peso che si sente».

Nonostante la terza partecipazione al Festival – la prima nei giovani, poi con Emma Marrone e la hit Arriverà – la performance di ieri sera, in apertura della seconda serata, ha lasciato trasparire una certa emozione.
«È vero – conferma Kekko - Traspariva molta emozione, ma credo che ci stia su un palco come questo. Però devo ammettere che, riguardandoci, ci siamo piaciuti. La nostra sfida è stata quella di non portare due canzoni che parlassero al solito modo d'amore. O meglio, che parlassero d'amore in maniera diversa. La riflessione su Se si potesse non morire, ad esempio, credo che sia molto forte».

Il brano è diventato colonna sonora del film Bianca come il latte, rossa come il sangue di Giacomo Campiotti, con Luca Argentero e Filippo Scicchitano, tratto dal bestseller (700mile copie vendute) di Alessandro D'Avenia. Il disco, invece, è accompagnato da un dvd del concerto all'Arena di Verona, in omaggio. «In questo momento, ci sembrava corretto andare incontro alle tasche della gente», spiega Kekko.

Domani per la serata dei duetti i Modà saranno sul palcoscenico con Adriano Pennino, che li accompagnerà al pianoforte.
Poi, spazio al Gioia tour 2013, che partirà dal Palalottomatica di Roma il 9 aprile. Le due date al Mediolanum Forum di Milano, il 14 e 15 aprile, sono già sold-out. Durante i concerti, verranno girate delle mini-clip da riproporre ai fan.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film