Weekend Magazine Venerdì 8 febbraio 2013

Carnevale 2013: a Ivrea si scatena la Battaglia delle arance

La battaglia delle arance
© Maurizio Gijvovich / www.storicocarnevaleivrea.it

Magazine - Tutto è pronto per i due giorni più attesi e festosi dell’anno: Ivrea si prepara ad accogliere turisti e visitatori che sabato 9 e domenica 10 febbraio affolleranno vie e piazze indossando rigorosamente il Berretto Frigio.

Il carnevale di Ivrea risale al periodo medievale e rievoca, in un misto tra leggenda e realtà, la ribellione del popolo alla tirannia del barone scoppiata in seguito all’opposizione della figlia di un mugnaio allo jus primae noctis: ogni anno il popolo riafferma così la sua indipendenza e autonomia dando vita ad uno spettacolo che culmina con la famosa Battaglia delle Arance.

Diventata ormai simbolo della città e del suo carnevale la Battaglia avrà luogo domenica pomeriggio: nove squadre di Aranceri, rappresentanti il popolo in rivolta, lanceranno arance contro i carri che attraverseranno la piazza. Gli Aranceri sui carri rappresentano le guardie del tiranno, per questo indossano una maschera di cuoio e un’imbottitura sul petto, mentre quelli a terra indossano casacca e calzoni dei colori della loro squadra.

I cittadini e i turisti che ammirano ma non partecipano attivamente devono indossare un Berretto Frigio, di colore rosso: simbolicamente indica l’adesione alla libertà del popolo ma in pratica è d’obbligo per non essere bersaglio di arance.

La festa e le rievocazioni storiche inizieranno sin dal mattino con la Fagiolata di beneficenza e il giuramento del Podestà, proseguendo poi con il corteo storico in cui sfila l’eroina del carnevale eporediese la Mugnaia Violetta con il Generale del Carnevale e gli Alfieri.

Il carnevale terminerà ufficialmente martedì 12 alle 23 con la tradizionale marcia funebre di tamburi e pifferi ad indicare la fine dei giorni di festa e la distribuzione quaresimale di polenta e merluzzo. Per arrivare sani e salvi all’appuntamento finale e passare un carnevale divertente, colorato e al profumo di arancia gli organizzatori ricordano di seguire semplici regole: non tirare arance ai cavalli, non spingere i Pifferi, non buttare caramelle o arance nei tromboni della banda, non tirare agli Aranceri senza maschera, non prendere arance da cassette altrui senza chiedere, indossare sempre il cappello, rigorosamente frigio e divertirsi.

Oggi al cinema

Midnight in Paris Di Woody Allen Commedia U.S.A., 2011 Midnight In Paris è una storia romantica ambientata a Parigi, nella quale s'intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre... Guarda la scheda del film