Concerti Magazine Giovedì 7 febbraio 2013

Chiara Galiazzo pronta Sanremo. Con Baustelle e Tiromancino

Magazine - Fresca vincitrice di X Factor, grande voce e due canzoni scritte da Federico Zampaglione dei Tiromancino e Francesco Bianconi dei Baustelle (L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà). Così Chiara Galiazzo si presenta tra i big, i campioni, sul palcoscenico dell'Ariston di Sanremo: una scelta, quella della commissione artistica del Festival 2013, che ha fatto storcere il naso ad altre star dei talent show, come Antonio Maggio (leggi la polemica), che pur avendo vinto X Factor qualche anno fa con gli Aram Quartet, si è ritrovato in gara tra i giovani. Insomma, esauritosi il traino del programma televisivo, il cantante pugliese, diventato solista, è dovuto ripartire dal via.

Polemiche a parte, la padovana Chiara Galiazzo si prepara alla gara con una comprensibile emozione, ma accumulando una carica di aspettative notevole sulla propria esibizione: non solo le saranno affidate due canzoni nelle quali dare sfoggio delle sue capacità vocali, ma anche - nella serata Sanremo Story di venerdì - un classico della canzone italiana come Almeno tu nell'universo, immortale brano di Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio con cui Mia Martini si aggiudico il Premio della critica nel Sanremo 1989.

Tutte carte che ritroveremo in Un posto nel mondo, il nuovo album di Chiara Galiazzo in uscita il giorno di San Valentino, nella terza serata del Festival di Sanremo: nell'album partecipa una parata di voci note della canzone italiana, come i Tiromancino e i Baustelle, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Neffa, e Subsonica.

Mentre Chiara Galiazzo è data dai bookmakers tra le favorite (insieme a Malika Ayane) per la vittoria finale, prende intanto forma la scaletta delle prime serate all'Ariston: se il Festival targato Fabio Fazio passerà alla storia per l'esorbitante numero di ospiti (leggi l'elenco completo), il conduttore ha annunciato che per fare spazio a tutti, sarà necessario allungare la scaletta e finire tardi. «Preparate le tende», ha annunciato su Twitter.

Leggi tutti i cantanti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo n° 63.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film