Concerti Magazine Mercoledì 6 febbraio 2013

Festival di Sanremo 2013. Fazio: «Finiremo tardi, preparate le tende»

Magazine - «Riunione per la prima sera. Ho capito che si finisce tardi. Preparate le tende». Ironico e lapidario Fabio Fazio nel commentare su Twitter la prima serata del Festival di Sanremo 2013: scattando con lo smartphone una foto durante la riunione con gli autori, il conduttore ha scherzato sulla durata da record che con ogni probabilità avrà il debutto di martedì 12 febbraio.

Del resto, vista la carrellata di ospiti (leggi l'elenco completo), le due canzoni in gara per ogni cantante e la necessità di spiegare le nuove regole e dare spazio a tutti, la scaletta chilometrica è una conseguenza inevitabile.
Insomma, nella migliore tradizione del Festival della Canzone Italiana, dovremo prepararci a una trasmissione nottambula, con sforamenti ben oltre la mezzanotte.

Massimo riserbo sulla scaletta della prima serata, che sarà aperta da un tributo a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita e vedrà in azione sette dei 14 big in gara, ognuno dei quali canterà due canzoni inedite. Ciascun brano sarà valutato dal pubblico tramite televoto e dalla Giuria della Stampa del Festival (ciascuno dei quali peserà per un 50% nella scelta): alla fine della serata, si saprà quale canzone rimarrà in gara.

In mezzo, troveranno spazio gli ospiti, gli intermezzi comici (con Claudio Bisio e Neri Marcorè), gli interventi di Luciana Littizzetto e le esibizioni degli artisti stranieri, sebbene non si sappia ancora in quale ordine.
A seguire, verranno annunciati gli otto giovani in gara, che si esibiranno a partire da mercoledì.
Piuttosto complesso il sistema di votazione che determinerà il vincitore del Festival di Sanremo 2013: il risultato sarà determinato da un calcolo in percentuale ricavato da verdetto del televoto, orientamento della giuria di qualità e giudizio della sala stampa.
Il regolamento definitivo è stato limato e sistemato soltanto il 31 gennaio 2013.

Leggi tutte le canzoni e i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2013.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film