Arriva Biljana Srbljanovic - Magazine

Teatro Magazine Venerdì 29 marzo 2002

Arriva Biljana Srbljanovic

Magazine - Biljana Srbljanovic è la prima ospite del calendario del mese di aprile di Facoltà e Teatro, Sapere in scena.

In un tempo segnato dalle guerre che infiammano l’Afganistan e i territori arabi sconvolgendo il mondo intero, l’iniziativa del Teatro della Tosse con l’università degli Studi di Genova si affida alle parole della giovane Biljana: testimone diretta di un paese sconvolto dalle bombe, ma anche drammaturga coraggiosa che, durante il conflitto, non lasciò il suo paese per non dover "un giorno temere di guardarsi allo specchio".

Biljana parlerà della sua esperienza e della sua risposta artistica all’odio giovedì 4 aprile nel Foyer del Teatro della Tosse alle ore 18.
Nota in Italia per i suoi bollettini dalla guerra pubblicati su “La Repubblica” come “Diario da Belgrado” ora disponibile in volume da Baldini&Castoldi, la scrittrice ha oggi al suo attivo quattro pièce teatrali rappresentate e pubblicate in Europa e negli Stati Uniti: La trilogia di Belgrado, Storie di famiglia, La caduta, e il più recente Supermarket andato in scena al Festival di Vienna 2001 per la regia di Thomas Ostermeier.

L’incontro di giovedì 4 (ad ingresso gratuito) sarà condotto dal professor Silvio Ferrari, slavista e profondo conoscitore della cultura balcanica. Già da martedì 2 (e poi il 3 e il 5 aprile), Biljana terrà un laboratorio di scrittura drammaturgica su Diario da Belgrado con gli studenti di Scienze Politiche presso la Facoltà di Via Balbi 5 (aula 6 ore 16.30).

Il diario di Biljana www.repubblica.it/online/dossier/diario/diario/diario.html

L'autrice in una recente intervista con Franco Quadri
www.fucine.com/archivio/fm34/biljana-text.htm

Facoltà e Teatro è un progetto di interscambio di linguaggi con dodici facoltà dell'Università degli Studi di Genova in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia e della Erg.
Per info Teatro della Tosse 010 2487011.

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin