Magazine Martedì 26 marzo 2002

Hot e Trans in poltrona

Anche quest’anno il ha chiuso i battenti, con una serata all’insegna della trasgressione, del diverso… due ospiti esplosivi hanno riempito la serata. Sto parlando della scrittrice più hot e più web dell’intera penisola, ovvero Francesca Mazzucato, di cui su mentelocale.it avete potuto leggere racconti, reportage, approfondimenti sui fatti di cronaca.

Francesca ha letto due racconti pubblicati su mentelocale.it, e , oltre a presentare il suo prossimo romanzo Webcam che uscirà nelle librerie a giugno. E la scrittrice amica per la pelle di mentelocale.it annuncia, «LG, è un racconto a cui tengo molto, che ruota intorno a un personaggio che ha per nome una sigla. Si tratta di un lavoro che sicuramente diventerà qualcosa di più». Una voce calda e decisa per una lettura, mouse alla mano, che ha coinvolto i presenti in un ascolto difficile ma emozionante.

Altro/a ospite della serata è stato/a , la Drag Queen, che con i suoi spettacoli sta riempiendo discoteche e teatri. Tacchi a spillo, calze a rete e minigonna dice di sé, «la mia intenzione non è quella di dare l’illusione di essere donna. Mi piace essere un po’ qua e un po’ là, come Mastella». E sul palco questa volta non fa spettacolo ma traccia, in breve, una storia del transgender nella letteratura e così dall’ermafrodito della mitologia greca si arriva alla Tammuriata e ai suoi femminielli, in un sud che accetta per tradizione questa differenza di genere, anche se Vladimir, che è pugliese, ha subito ben altra sorte, «io sono di Foggia, una ridente cittadina meridionale. Ridente nel senso che i miei amici quando mi travestivo si facevano delle gran risate alle mie spalle».

Anche questa edizione del Salotto, quindi, è finita in bellezza anche se di fine vera e propria non si tratta infatti martedì 2 e sabato 6 aprile alle 17, Laura Guglielmi terrà lezioni di scrittura creativa aperte a tutti, in vista del concorso letterario .

E per il prossimo anno grosse novità e molti altri ospiti, assicurano le due organizzatrici Carla Peirolero e Valentina Arcuri.
di Daniela Carucci

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Brazil Di Terry Gilliam Fantastico Usa, 1985 Sam Lawry è addetto agli sterminati archivi di una megalopoli, capitale di un non identificato Paese, in cui la fanno da padrone il Potere e la Burocrazia. Nulla sfugge al sistema computerrizzato del Dipartimento Informazioni. Nella città... Guarda la scheda del film