Magazine Martedì 26 marzo 2002

Hot e Trans in poltrona

Anche quest’anno il ha chiuso i battenti, con una serata all’insegna della trasgressione, del diverso… due ospiti esplosivi hanno riempito la serata. Sto parlando della scrittrice più hot e più web dell’intera penisola, ovvero Francesca Mazzucato, di cui su mentelocale.it avete potuto leggere racconti, reportage, approfondimenti sui fatti di cronaca.

Francesca ha letto due racconti pubblicati su mentelocale.it, e , oltre a presentare il suo prossimo romanzo Webcam che uscirà nelle librerie a giugno. E la scrittrice amica per la pelle di mentelocale.it annuncia, «LG, è un racconto a cui tengo molto, che ruota intorno a un personaggio che ha per nome una sigla. Si tratta di un lavoro che sicuramente diventerà qualcosa di più». Una voce calda e decisa per una lettura, mouse alla mano, che ha coinvolto i presenti in un ascolto difficile ma emozionante.

Altro/a ospite della serata è stato/a , la Drag Queen, che con i suoi spettacoli sta riempiendo discoteche e teatri. Tacchi a spillo, calze a rete e minigonna dice di sé, «la mia intenzione non è quella di dare l’illusione di essere donna. Mi piace essere un po’ qua e un po’ là, come Mastella». E sul palco questa volta non fa spettacolo ma traccia, in breve, una storia del transgender nella letteratura e così dall’ermafrodito della mitologia greca si arriva alla Tammuriata e ai suoi femminielli, in un sud che accetta per tradizione questa differenza di genere, anche se Vladimir, che è pugliese, ha subito ben altra sorte, «io sono di Foggia, una ridente cittadina meridionale. Ridente nel senso che i miei amici quando mi travestivo si facevano delle gran risate alle mie spalle».

Anche questa edizione del Salotto, quindi, è finita in bellezza anche se di fine vera e propria non si tratta infatti martedì 2 e sabato 6 aprile alle 17, Laura Guglielmi terrà lezioni di scrittura creativa aperte a tutti, in vista del concorso letterario .

E per il prossimo anno grosse novità e molti altri ospiti, assicurano le due organizzatrici Carla Peirolero e Valentina Arcuri.
di Daniela Carucci

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film