Concerti Magazine Martedì 15 gennaio 2013

Vasco Rossi, nuovi concerti a giugno. Il Live Kom Tour 2013 annunciato su Facebook

Magazine - Vasco Rossi sta tornando. Dopo due anni tribolati a causa del misterioso virus che lo ha costretto a un riposo quasi assoluto, il rocker di Zocca ha annunciato tramite la sua pagina Facebook il ritorno in grande stile: «Ho intenzione di riprendere il tour che avevo interrotto nel 2011 per cause di forza maggiore. Le date saranno a giugno e vi verranno comunicate presto!!»

Ricapitoliamo. È l'estate 2011: dopo la data zero di Ancona, il live all'Heineken Jammin' Festival e quattro serate a San Siro, il tour Live Kom 2011 viene improvvisamente sospeso per problemi di salute del cantautore. Tra agosto e settembre saltano quattro concerti: allo Stadio Olimpico di Torino, allo Stadio Friuli di Udine, al Dall'Ara di Bologna e al Partenio di Avellino. Prima di questi era stato annullato anche il live allo Stadio San Filippo di Messina, ma per problemi di inagibilità dell'impianto.

Da allora Vasco non si esibisce più dal vivo, non partecipa neanche al concerto benefico Emilia Live. Solo nel settembre 2012, quasi a sorpresa, prende parte a un miniconcerto in una discoteca di Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, di fronte a tremila persone. Poi basta. Poche settimane fa, a ridosso di Natale, pubblica il live Vasco Live Kom 011 - The complete edition che documenta i quattro concerti registrati a San Siro nel giugno 2011. E molti hanno pensato che questo fosse il suo definitivo addio alle scene.

Invece no: Vasco ha deciso che quel tour non poteva finire così. E allora, per la gioia dei fan, si rimangia le dimissioni da rockstar, torna in studio di registrazione (solo pochi giorni fa aveva annunciato un nuovo singolo inedito) e si prepara per nuovi concerti. Ora bisogna solo aspettare le date ufficiali dei live.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film